Retinopatia diabetica. Campagna informativa per prevenire la cecità nei pazienti

La retinopatia diabetica è la prima causa di cecità in età lavorativa in Italia e negli altri Paesi industrializzati. Può causare seri problemi alla vista, danneggiando la retina. Eppure, se affrontata per tempo con adeguati programmi di screening e di cura, è possibile controllarla e prevenire così la cecità. Per contrastare questo problema è stata lanciata proprio ieri al Senato una campagna informativa promossa dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), l’Italian Barometer Diabetes Observatory, Diabete Italia, l’Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla salute e il Censis e il contributo non condizionato di Novo Nordisk.

Il diabete è stato definito un’“epidemia silenziosa” per via del rapido aumento del numero dei malati che, secondo l’Oms, sono attualmente 346 milioni nel mondo, mentre in Italia, secondo l’Istat, colpisce il 4,9% della popolazione (circa 3 milioni di persone). Complicazioni possibili del diabete sono quelle renali, cardiache, circolatorie e nervose. In tutti questi casi cure tempestive e una prevenzione adeguata – compresa una dieta corretta e un’attività fisica regolare – sono per tutti la strategia migliore da adottare.
Una situazione complessiva – questa – che genera preoccupazione anche sul piano oculistico: si può rischiare, se si è diabetici da molti anni, la menomazione delle capacità visive (ipovisione e cecità), e si stima che la retinopatia diabetica colpisca due diabetici su tre dopo vent’anni di malattia.
Eppure questa situazione è evitabile tenendo sotto controllo la concentrazione di zuccheri nel sangue (glicemia) e sottoponendosi a controlli oculistici periodici.

Ecco perché viene lanciata dalle istituzioni una nuova campagna informativa, che prevede:
– un libretto informativo – “La retinopatia diabetica” – scaricabile gratuitamente dal sito www.iapb.it;
– il numero verde 800-068506 (linea di consultazione oculistica gestita da IAPB, attiva dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13) a cui i cittadini possono rivolgere domande e chiedere informazioni;
– il forum “L’oculista risponde”, è disponibile all’indirizzo  www.iapb.it/forum;
– materiali informativi saranno presenti negli studi dei medici di medicina generale;
– in concomitanza con alcuni appuntamenti come il XIX Congresso dell’Associazione Medici Diabetologi (Roma, 29 maggio – 1 giugno), le celebrazioni della Giornata mondiale del diabete (Milano, 14 novembre) e altre in via di definizione, saranno allestite postazioni per i controlli e lo screening della retinopatia diabetica nell’ambito delle quali sarà anche proiettato un video informativo.

 

da quotidianosanità.it