Qualità di vita dopo il trapianto di insule pancreatiche: quali evidenze?

Il trapianto di insule pancreatiche costituisce un’efficace opzione terapeutica per i pazienti affetti da diabete nel conseguimento dell’insulino-indipendenza ma, fino ad oggi, l’impatto di questo trapianto sulla qualità di vita del ricevente non è ancora stato adeguatamente approfondito. Un recente studio, pubblicato su Transplantation, ha cercato di indagare tale argomento.

A un gruppo di pazienti sottoposti a trapianto di insule pancreatiche – presso il Baylor College of Medicine di Houston – è stato chiesto di rispondere a tre questionari inerenti la qualità di vita: l’intervista Hypoglycemia Fear Survey (HFS), la Short Form Health Survey (SF-36) e un questionario sulla sintomatologia della fatica. La qualità di vita è stata misurata prima del trapianto e dopo 3, 6 e 12 mesi il trapianto stesso.

Le risposte sono state analizzate statisticamente attraverso l’analisi della varianza e il T-test di Student. I risultati della HFS hanno dimostrato che, dopo il trapianto, l’ansia e i comportamenti indotti dall’ipoglicemia avevano minore incidenza (rispettivamente P = 0,003 e P = 0,0001).
Inoltre, nel questionario sull’ipoglicemia, il punteggio globale risultava significativamente migliorato, passando da un punteggio mediano di 156 punti prima del trapianto a 55 punti a distanza di 3 mesi dal trapianto (P = 0,004), 38 punti a 6 mesi (P = 0,001) e 69 punti ad un anno dal trapianto (P = 0,04). I punteggi mediani di tutti le componenti della scala SF-36 mostravano ulteriori miglioramenti, mentre non si notavano importanti variazioni nella sintomatologia della fatica come misurata con il corrispondente questionario.

Gli studiosi concludono che i pazienti sottoposti a trapianto di insule pancreatiche presentano minor ansia nei confronti dei sintomi e delle conseguenze dell’ipoglicemia. Gli stessi pazienti riferiscono che a seguito del trapianto i loro comportamenti sono meno influenzati dall’ipoglicemia e che, in generale, la loro qualità di vita sembra averne ricavato beneficio.

Bibliografia

Barshes NR, Vanatta J, Mote A, et al. Health-related quality of life after pancreatic islet transplantation: a longitudinal study.

 

 

 

Transplantation 2005; 79: 1727-30.