“Diabete Brescia – Diabetici di Brescia e Provincia”

Al già consistente numero di gruppi e associazioni che arricchiscono Castegnato l’ultima che si è aggiunta è l’Associazione “Diabete Brescia – Diabetici di Brescia e Provincia” e ciò grazie al fatto che vi risiede ed è attivo il suo presidente: Pietro Attilii.«L’associazione – spiega Pietro Attilii – si è formalmente costituita il 23 novembre scorso per volontà di quattro diabetici con il sostegno di altri quattro amici non diabetici che, per sensibilità e conoscendo i problemi legati alla patologia diabetica, hanno voluto condividere l’impegno per la fondazione di questo sodalizio. La sede legale è a Castegnato in Via Padana Superiore 100, ma prossimamente sarà aperta una sede operativa presso la Asl di Brescia».
L’associazione, per la quale è in corso la procedura per l’iscrizione alle liste del volontariato, ha un consiglio che oltre al presidente, ha un vice, Fabio Fornari, un tesoriere, Aldo Nassano, ed una segretaria, Gabriella Rosa.
«Tra i molti obiettivi – sottolinea il presidente – c’è quello di rappresentare i diabetici presso le autorità e qualsiasi altro ente di assistenza dando un supporto qualificato; promuovere iniziative ed attività inerente la conoscenza, gestione, cura ed assistenza del diabete; fornire assistenza psicologica e materiale al diabetico ed alle loro famiglie sia direttamente che coadiuvata da terzi specificatamente approvati dal consiglio direttivo; promuovere riunioni e corsi per diabetici, anche in una possibile realizzazione di vacanze comunitarie per questi ultimi o altri mezzi idonei alla loro istituzione; abbattere ogni forma di discriminazione o pregiudizio verso le persone diabetiche; promuovere la prevenzione e la cultura della lotta al diabete… ».
Al fine di rendersi più “visibili” al mondo esterno e raccogliere adesioni l’associazione ha allestito un sito (www.diabetebrescia.org) ed ha aperto una casella di posta elettronica peri contatti (info@diabetebrescia.org). Il sito viene giornalmente alimentato con notizie da tutto il mondo, con le nuove scoperte, terapie, e tutto quanto possa essere di interesse alla gestione, cura, ed informazione plenaria del diabete e le sue complicanze, molto apprezzato anche dai medici del territorio per la serietà e ventaglio degli argomenti che vengono pubblicati. E’ comunque possibile contattare anche telefonicamente l’associazione ai seguenti numeri: 327-7888581 e 393-3366678.
Soddisfazione per la costituzione di questa nuova realtà associativa è stata espressa anche dal sindaco di Castegnato Giuseppe Orizio: «La vera ricchezza di Castegnato – ha detto il primo cittadino – sono i cinquanta tra gruppi e associazioni che sono attivi in paese. Sono il segno di una comunità che è consapevole dell’importanza dello stare insieme, del condividere, dell’aiuto reciproco, della solidarietà…. del dono del proprio tempo, delle proprie capacità per essere d’aiuto. Questa nuova associazione è un altro importante tassello che rafforza la comunità di Castegnato e valorizza i suoi abitanti».

 

da Brescia Oggi dell’11 gennaio 2010