Pubblicate le nuove raccomandazioni per garantire la sicurezza delle iniezioni per il diabete

WISE (Workshop on Injection Safety in Endocrinology) ha pubblicato le nuove raccomandazioni  per garantire una maggiore sicurezza nella pratica iniettiva per il diabete.  Le nuove raccomandazioni sono state formulate per assicurare la sicurezza dei pazienti, degli operatori professionali e di tutte le persone potenzialmente a contatto con taglienti utilizzati nel trattamento del diabete.

Le raccomandazioni nascono dai risultati di un’ampia indagine sulle punture accidentali che ha coinvolto  634 infermieri da 13 Paesi dell’Europa Occidentale e dalla Russia, e dal risultato del Workshop sulla Sicurezza Inettiva in Endocrinologia, Workshop on Injection Safety in Endocrinology (WISE) dell’Ottobre 2011, che ha raccolto un gruppo di 58 leaders che operano nel campo della sicurezza diabetologica  provenienti da 13 paesi.

E’ stata recentemente pubblicata una nuova Direttiva Europea che sancisce che ovunque vi sia un rischio di puntura accidentale, il paziente e tutti i lavoratori  devono essere protetti  con adeguate misure di sicurezza  , incluso l’uso  di dispositivi medici dotati di meccanismi di sicurezza. Questa direttiva sulla prevenzione delle ferite accidentali deve essere recepita e trasformata in legge nazionale in tutti gli stati membri europei  entro l’ 11 maggio 2013.

Il Dott. Kenneth Strauss, Global Medical Director di BD, Director of Safety in Medicine presso  l’European Medical Association e membro del WISE Consensus Group, ha commentato : “L’attività quotidiana dei lavoratori in ambito ospedaliero (operatori sanitari e addetti)  li pone a rischio di serie infezioni con più di 30 agenti patogeni potenzialmente pericolosi, inclusi l’epatite B, l’epatite C e l’HIV, a causa di  ferite con aghi e taglienti contaminati.  Si stima che più di un milione di ferite da taglienti avvenga  ogni anno nell’Unione Europea, ma la maggior parte di tali ferite sono prevenibili  con un’adeguata formazione,  procedure operative più sicure e l’utilizzo di dispositivi medici dotati di meccanismi di sicurezza”.

Le raccomandazioni  WISE rappresentano un piano per l’implementazione della Direttiva Europea nell’ambito della cura del diabete e includono una scala che rappresenta la forza delle raccomandazioni.

Gli argomenti principali trattati sono:

  • I rischi ai quali gli operatori sanitari che lavorano in ambito diabetologico sono esposti
  • L’imminente legislazione Europea
  • Le ferite derivanti dai vari dispositivi
  • Le implicazioni delle tecniche iniettive
  • L’educazione e la formazione per creare cultura della sicurezza
  • I costi – benefici dei dispositivi di sicurezza
  • La conoscenza e la responsabilità di uno smaltimento sicuro dei taglienti

 

Il lavoro svolto per le nuove raccomandazioni è basato sulla revisione e analisi paritaria di tutti gli studi e pubblicazioni che trattano l’argomento della sicurezza nell’ambito del diabete.

 

Le nuove raccomandazioni WISE, per garantire la sicurezza nelle iniezioni per il diabete,  sono disponibili all’indirizzo: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1262363612709758.

 

 

Su WISE…

Il WISE Consensus Group comprende 58 medici professionisti che operano nel settore diabetologico provenienti da 13 paesi: Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, UK e USA.

 

 

Stefania Evans

Account Executive

Lindsell Marketing

7 Praed Street

London W2 1NJ

 

Tel: +44 (0)207 402 0510

www.lindsellmarketing.com

 

LINDSELL MARKETING LTD

Registered in England and Wales no: 03262188 Company registered office: Wenn Townsend, 30 St Giles, Oxford, 0X1 3LE.