Proteina nelle ossa protegge da diabete : l’osteocalcina controlla la produzione di insulina

Le ossa non sono solo il ‘supporto’ del resto del corpo, ma hanno un ruolo attivo nel metabolismo degli zuccheri e nel controllo del peso corporeo.

Lo hanno scoperto i ricercatori della Columbia University, che in uno studio pubblicato dalla rivista Cell hanno dimostrato che l’osteocalcina, una proteina prodotta nelle ossa, controlla la produzione e la sensibilita’ all’insulina e protegge le cavie dal diabete.

”L’osteocalcina e’ conosciuta dal 1977 – spiega Gerard Karsenty, che ha coordinato lo studio – e si sapeva che viene prodotta dagli osteoblasti, le cellule responsabili della formazione delle ossa, ma non aveva nessuna funzione conosciuta”.

I ricercatori hanno analizzato topi privati del gene che codifica l’osteocalcina e topi in cui invece la produzione era aumentata rispetto alla norma.
I secondi hanno mostrato una tendenza a non prendere peso e a non sviluppare il diabete anche in presenza di una dieta molto grassa, mentre i primi si sono ammalati tutti di diabete di tipo 2.

”La ricerca – scrivono gli autori – dimostra che l’osteocalcina controlla il livello di zucchero nel sangue e l’accumulo dei grassi con un meccanismo sinergico: questa proteina aumenta sia la secrezione dell’insulina, incrementando le cellule del pancreas che la producono, sia la sensibilita’ (cioe’ la capacita’ dell’ormone di avere effetto anche a basse quantita’) ad essa”

 

ANSA