Promettente farmaco che previene diabete tipo 1

Un farmaco si è dimostrato promettente per prevenire il diabete di tipo 1. L’accumulo di acido ialuronico nel pancreas durante la fase pre-sintomatica della malattia metabolica è un fattore chiave per lo sviluppo della patologia stessa, hanno dimostrato i ricercatori americani della Stanford University School of Medicine, che hanno poi utilizzato un medicinale (il 4-metilumbelliferone o 4-MU) per bloccare la produzione della sostanza in modelli di topo, allontanando danni alle cellule che producono insulina e prevenendo l’insorgenza del diabete.
Il farmaco, attualmente utilizzato in Europa e in Asia nel trattamento degli spasmi da calcoli biliari, ha un eccellente profilo sicurezza, assicurano gli esperti, che pubblicano i risultati dei loro studi online sul ‘Journal of Clinical Investigation’.
Per il team, grazie a questi dati si potrebbe mettere a punto un trattamento in grado di prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 1 negli esseri umani, iniziandolo prima che le cellule produttrici di insulina, o cellule beta, vengano danneggiate.
Questo studio è il primo a collegare la progressione del diabete di tipo 1 a cambiamenti nell’architettura della matrice extracellulare.

 

da ADNKRONOS Salute