Prevenire le amputazioni

Ricercatori dello Scholl College’s Center for Lower Extremity Ambulatory Research (CLEAR) della Rosalind Franklin University of Medicine and Science, Leiden University in Olanda, e della Texas A&M University hanno presentato nuovi e importanti dati che potrebbero aiutare i medici e i loro pazienti a predirre le ferite pericolose e ricorrenti, che precedono l’amputazione in persone con diabete. Lo studio condotto per un periodo di parecchi anni ha identificato 2 semplici fattori che potrebbero aiutare a prevenire il problema.

“Lo studio e’ stato sorprendente e promettente per il fatto che tra i tanti dati sono emerse alcune semplici verita’.” nota il dr David G. Armstrong, DPM, PhD, Professore di Chirurgia allo Scholl College e principale investigatore dello study.

“La posizione dell’ulcerazione (sotto l’alluce) e la presenza di uno scarsa circolazione sanguigna sono i fattori principali che aumentano drammaticamente il rischio di ferite ricorrenti nei pazienti, inoltre aumentando il loro rischio di cancreana e amputazione.

Questa scoperta ci permette di predirre e prevenire l’inutile alta percentuale di complicanze nelle persone diabetiche nel mondo.”

 

da Medical News Today

traduzione di Daniela D’Onofrio