Potenza, accordo con le scuole per farmaci salvavita agli alunni

Un protocollo, che ”disciplina l’assistenza specifica agli alunni che necessitano della somministrazione di farmaci in orario scolastico”, e’ stato firmato oggi, a Potenza, nella sede del dipartimento sanita’ della Regione Basilicata.

L’intesa – ha reso noto l’ufficio stampa della giunta – prevede che ”le terapie farmacologiche autorizzate dal medico e dai genitori, la cui somministrazione dovesse rendersi necessaria negli orari scolastici, saranno rese disponibili da operatori della scuola adeguatamente formati e autorizzati.

L’accordo e’ stato firmato dall’assessore, Attilio Martorano, dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Franco Inglese, e dai direttori generali di Asp e Asm, Mario Marra e Rocco Maglietta.

”L’intesa regola, in particolare, la somministrazione dei farmaci cosiddetti ‘salvavita’ al fine di evitare o arrestare immediatamente gli effetti di crisi convulsive, asma bronchiale, shock anafilattico e diabete giovanile, patologie che possono colpire anche la popolazione giovane e per cui e’ necessario somministrare farmaci anche durante le ore scolastiche”. 

(Ansa)

 

 

da PharmaStar