Piu’ attenzione a scuola, se la glicemia e’ stabile

 

Ricercatori dell’Arizona State University di Tempe, USA, riferiscono che a scuola i bambini diabetici riescono a mantenere l’attenzione più a lungo se i loro livelli glicemici si stabilizzano.

Il Dr. David L. Wodrich e i suoi colleghi hanno osservato quattro ragazzi diabetici tipo 1 per 10 giorni, allo scopo di verificarne il grado di attenzione.
Dopodiché i bambini sono stati dotati di microinfusore, che manteneva costanti i loro livelli glicemici, e quindi sono stati osservati di nuovo per altrri 10 giorni.

I ricercatori hanno riscontrato che tutti i ragazzi mostravano un comportamento migliore sia durante le attività di apprendimento sia al di fuori.
In base ai risultati pubblicati sulla rivista Journal of Pediatrics del febbraio 2006, i miglioramenti nelle due categorie comportamentali prese in esame sono risultati, in media, rispettivamente, del 20 e del 34%.

I cambiamenti nell’attenzione dimostrata in classe “possono avere effetti significativi sulla vita dei ragazzi e per i loro compagni e insegnanti”, scrivono il Dr. Wodrich e i suoi colleghi.

I ricercatori sostengono che “questi cambiamenti possono essere indici di migliori risultati accademici a lungo termine e comportare per gli insegnanti una minore necessità di dedicare tempo alla gestione e al richiamo di questi ragazzi”.

 

(Reuters Health)