Parodontite e diabete

Secondo uno studio condotto da un team infermieristico di ricercatori odontoiatrici della New York University, la stragrande maggioranza delle persone che soffrono di Parodontite sarebbero ad alto rischio di diabete e dovrebbero essere sottoposti a screening per questa malattia.
Dai risultati della ricerca sarebbe emerso che la metà delle persone a rischio era stata visitata da un dentista nel corso dell’anno precedente, sarebbe quindi opportuno che i dentisti offrissero lo screening del diabete nei loro studi.

Lo studio, condotto dalla Dottoressa Shiela Strauss, Professore Associato di Infermieristica e Co-direttore della sezione Statistiche e Gestione dei dati per la New York University College di Odontoiatria e Infermieristica, ha esaminato i dati di 2.923 partecipanti adulti al sondaggio National Health and Nutrition Examination del 2003-2004, a cui non era stato diagnosticato il diabete. Il sondaggio, condotto dal National Center for Health Statistics del Centers for Disease Control and Prevention, era stato pianificato per valutare la salute e lo status nutrizionale di adulti e bambini negli Stati Uniti.

“E’ stato stimato che nel 2007, le diagnosi mancate di diabete negli USA sono state 5,7 milioni”, afferma la Dott.ssa Strauss. “Alla luce di questi risultati, la visita dentale potrebbe essere un’utile occasione per effettuare un primo screening del diabete – un importante primo passo per individuare quei pazienti che necessitano di un esame di controllo per diagnosticare la malattia”.

 

Shiela M. Strauss, Stefanie Russell, Alla Wheeler, Robert Norman, Luisa N. Borrell, David Rindskopf. The dental office visit as a potential opportunity for diabetes screening: an analysis using NHANES 2003-2004 data : Opportunity for diabetes screening. Journal of Public Health Dentistry, 2010; no DOI: