Neuropatia dolorosa

D: Salve…
Sono una figlia disperata, e vorrei tanto tanto aiutare mia madre …forse voi potreste aiutarci…
Mia madre ha 73 anni e da circa 35 e affetta da diabete mellito.
qualche anno fa gli è stata riscontrata la neuropatia diabetica e nessun medico gli trova una cura adatta … c’è da dire che è anche molto depressa a fronte della grave perdita di un figlio ed appunto subito dopo la sua morte lei ha iniziato ad avere i sintomi .. ciò avveniva 5 anni fa … dico questo, in quanto mi è stato riferito che tale patologia si eccentua con la depressione, non so se questo e vero …Io vorrei tanto alleviare le sue pene ed i suoi dolori anche solo un poco …
Vi prego di aiutarci se potete o perlomeno indicarci chi può farlo …lei è la cosa più  bella che la vita mi ha dato e vorrei tanto fare qualcosa per alleviare almeno una parte delle sue sofferenze fisiche.
Grazie di cuore a chiunque mi risponde, anche solo per darmi qualche indicazione..

B.

 

R: gent.le Signora, esistono diversi farmaci efficaci nella terapia del dolore da neuropatia diabetica.  Tra questi il più usato è il gabapentin che può essere somministrato per bocca.  Spesso tale farmaco è utilizzato ma è “sottodosato”. 
In certi casi si può infatti arrivare a dover somministrare dosaggi di 2400-3000 mg al giorno divisi in 3 somminsitrazioni. 
Se questo farmaco non funzionasse si può provare con il pregabalin. 
Molto efficaci sono anche gli antidepressivi triciclici che però vanno usati con cautela nei pazienti anziani. 
Insieme a questa terapia sintomatica è naturalmente fondamentale curare al meglio il diabete e dare vitamine antiossidantii come l’acido alfa lipoico.

Ne parli con il diabetologo di sua madre o con un neurologo affinchè valutino la terapia più opportuna.

Cordialmente

 

Dott. Alberto M. Davalli
Diabetologo – Endocrinologo
Istituto Scientifico H San Raffaele
Milano