Nel 2010 trapianti in calo. “Ma in Toscana fronteggiamo la difficoltà”

“La donazione di organi è in calo in tutta Italia e anche in Toscana, dove però, grazie alla nostra ottima organizzazione sanitaria regionale, riusciamo ad assorbire meglio questa difficoltà”. Lo ha detto il chirurgo Ugo Boggi, direttore di Chirurgia Generale e Trapianti nell’ Uremico e nel diabetico dell’azienda ospedaliero universitaria pisana, presentando la mezza maratona Città di Pisa, promossa dall’associazione Per Donare la Vita Onlus per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla donazione di organi.

“Nel 2009 a Pisa, considerata sempre più in Toscana la città dei trapianti – ha aggiunto Boggi – 37 pazienti hanno ricevuto un trapianto di rene (in 6 persone di doppio rene) e 15 pazienti un trapianto di pancreas, in 14 casi associato a uno di rene. Complessivamente sono stati trapiantati 72 organi in 52 pazienti. Fino all’agosto di quest’anno invece, sono stati eseguiti 24 trapianti di rene (di cui 6 di doppio rene) e 10 di pancreas (di cui 4 di pancreas e rene)”.

In occasione della mezza maratona in programma domenica 10 ottobre, che attraverserà il centro cittadino e alla quale partecipano anche atleti trapiantati, è allo studio la possibilità di istituire la Giornata Ecologica con lo stop al traffico: “Sarebbe una bellissima scelta – ha concluso Boggi – per agevolare la partecipazione di più persone possibile e fare dell’evento una giornata completamente incentrata sulle buone pratiche per un vivere sano”.

 

da Repubblica.it Firenze