Microinfusore e sensore in un solo sistema: accordo fra Accu-Chek e DexCom

Firmato un accordo strategico fra i leader tecnologici e di mercato nei rispettivi settori. Da gennaio Roche promuoverà in Italia le soluzioni CGM di DexCom.
La prossima generazione di sistemi Accu-Chek permetterà la gestione e il controllo in tempo reale dell’andamento glicemico.

 

Roche Diabetes Care, la Business Unit del gruppo Roche leader in Italia e nel mondo nei sistemi per l’automonitoraggio della glicemia e per l’infusione in continuo di insulina ha siglato un accordo di ricerca e sviluppo con DexCom, leader nei sistemi per il controllo in continuo della glicemia.

Obiettivo dell’accordo è integrare i sistemi di monitoraggio in continuo della glicemia sviluppati da DexCom nella prossima generazione di microinfusori Accu-Chek.

Questo permetterà alle persone con diabete di assumere le dosi di insulina nella maniera più fisiologica e di visualizzare ‘minuto per minuto’ l’andamento della loro glicemia.

Convergono così due tecnologie sviluppatesi negli ultimi anni a favore della persona con diabete:

la infusione in continuo dell’insulina (CSII) che consente di ‘mimare’ il funzionamento fisiologico del pancreas garantendo all’organismo la quantità appropriata di insulina

  • il controllo in continuo della glicemia (CGM) attraverso sensori che misurano continuamente in maniera non invasiva attraverso la concentrazione di glucosio nel fluido interstiziale la variabile chiave nel diabete.
  • A queste due tecnologie si aggiungono gli algoritmi e i software sviluppati da Accu-Chek per calcolare e visualizzare le tendenze della glicemia, valutando e prevedendo il rischio di ipo e iperglicemia.

 

Grazie ai frutti dell’accordo siglato da Roche e DexCom le persone che utilizzeranno microinfusori Accu-Chek di nuova generazione potranno non solo visualizzare e analizzare su un terminale grande come un telefono cellulare, i dati provenienti dal sensore della glicemia e dal microinfusore ma potranno anche aggiustare la terapia inviando comandi al microinfusore. Lo scambio di dati avverrà in modalità wireless per assicurare la massima praticità e privacy.

Un singolo strumento servirà a misurare la glicemia, gestire il microinfusore e analizzare i dati provenienti dai due sistemi visualizzando tendenze e situazioni di rischio.

Da gennaio in Italia Roche promuoverà i CGM DexCom insieme ad Accu-Chek Combo

L’accordo, firmato il 2 novembre negli Stati Uniti, prevede anche che Roche Diabetes Care promuova anche in Italia da gennaio 2012 il sistema Seven Plus Cgm di DexCom direttamente presso i Centri di Diabetologia i quali lo useranno come ‘holter glicemico’ su diversi pazienti allo scopo di comprendere meglio il compenso glicemico dei loro pazienti oppure lo abbineranno al microinfusore Accu-Chek Combo. DexCom Seven Plus è l’unico sistema nella sua categoria che permette di sostituire il sensore una volta ogni sette giorni.

«Roche Diabetes Care», ha detto il responsabile mondiale della divisione Luc Vierstraete, «è impegnata a facilitare la vita delle persone con diabete offrendo soluzioni integrate che non sono solo intuitive ma che vengono incontro agli stili di vita di ciascuno. Con questa partnership compiamo un altro passo verso l’integrazione degli elementi chiave di una ottimale gestione del diabete, mettendo a disposizione delle persone con diabete e dei team una soluzione sinergica che può contribuire a migliorare il compenso glicemico».

Il sistema che nascerà dall’unione delle competenze di Roche Accu-Chek e DexCom offrirà agli utenti e alle persone che li assistono informazioni sull’andamento della glicemia e alert in caso di ipo e iperglicemia. L’esperienza di Accu-Chek nell’ergonomia, nella visualizzazione di dati su display a colori e nella memorizzazione e trasferimento dei dati garantirà ai Team soluzioni potenti, user friendly e intuitive in grado di facilitare ogni aspetto del percorso terapeutico.

 

Roche Diabetes Care. Roche Diabetes Care è pioniere nello sviluppo di sistemi di monitoraggio della glicemia e leader mondiale nell’offerta di sistemi e servizi per la gestione del diabete. Da oltre 35 anni, il marchio Accu-Chek è sinonimo di impegno volto a consentire ai pazienti diabetici di condurre una vita il più possibile normale e attiva, oltre che ad agevolare i professionisti del settore sanitario nella gestione ottimale dello stato di salute dei loro pazienti. Oggi, il portafoglio Accu-Chek propone ai pazienti diabetici e ai professionisti del settore sanitario prodotti innovativi e soluzioni d’impatto per una gestione pratica, efficiente ed efficace del diabete, che spaziano dal monitoraggio della glicemia alla gestione dei dati, fino all’erogazione dell’insulina. Il marchio Accu-Chek comprende misuratori della glicemia, sistemi di erogazione dell’insulina, lancette pungidito, sistemi di gestione dati e programmi di formazione, contribuendo pertanto in misura sostanziale a ottenere un referto medico ottimizzato.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.accu-chek.it.