Microalbuminuria in gravidanza

D: Caro Dottore,

sono C… ho 28 anni e sono diabetica da ormai 20 anni. Ho una bellissima bimba di 16 mesi che è nata dopo una gravidanza tranquilla, nonostante in tutti questi anni non abbia sempre avuto un controllo ottimale delle glicemie.
Ho una retinopatia diabetica proliferante trattata con laser ormai 2 anni fa e da ricontrollare.
Negli ultimi giorni della gravidanza, però, ho avuto un drastico aumento dei valori della microalbuminuria, superiori a 300, valore che fino ad allora era sempre perfetto, e ora a distanza di 15 mesi sta diminuendo, ma molto lentamente ed io sono molto preoccupata, nonostante il mio diabetologo dice di non esserlo.

Vorrei anche chiederle se questi miei parametri possono peggiorare e influire anche con una mia prossima gravidanza o se addirittura mi impediscono di iniziarla!!

La ringrazio infinitamente per una sua risposta e la saluto cordialmente.

C. V.

 

R: Gent.le Signora,

la comparsa di microalbuminuria durante/dopo una gravidanza in persone con diabete mellito di tipo 1 è un evento riscontrato con una certa frequenza. 
Da quanto mi dice i valori sono in progressiva, anche se lenta, discesa.  Questo è un importante segno tranquillizzante. 
Se la proteinuria fosse ancora di una certa importanza e se la pressione arteriosa non fosse perfetta (al massimo 120/80) riterrei opportuno comunque iniziare un trattamento a basse dosi di ace-inibitori (ne parli con il suo diabetologo).  

Per quanto riguarda una ulteriore gravidanza, la possibilità che si verifichi ancora un aumento della microalbuminuria è molto probabile.  
Per tale ragione, in tale caso, riterrei assolutamente indicato iniziare o mantenere una terapia “reno-protettiva” durante tutta la gravidanza.

Cordiali Saluti,

 

 

Dott. Alberto M. Davalli
Diabetologo – Endocrinologo
Istituto Scientifico H San Raffaele
Milano