Mastering Your Diabetes 2011

Siamo lieti di dare vita alla seconda edizione del Mastering Your Diabetes un corso pratico interattivo rivolto ai malati per migliorare l’auto-gestione del diabete

Impara a conoscere il tuo diabete, imparerai a gestirlo

A Palermo dal 4 al 7 maggio 2011, MYD – Mastering Your Diabetes

Lezioni ed esercitazioni per imparare a gestire la malattia nella sua quotidianità sull’esempio dell’esperienza del Diabetes Reasearch Institute di Miami

Mastering Your Diabetes (letteralmente: “Impara a gestire il tuo diabete”) e’ un corso pratico e interattivo basato sull’analisi dei profili glicemici e sul metodo della conta dei carboidrati ed ha l’obiettivo di assicurare il buon compenso della malattia mantenendo una eccellente qualita’ di vita. Tutto cio’ per la prevenzione delle complicanze debilitanti e anche fatali della malattia.

Nato dall’esperienza dell’Associazione degli Educatori in Diabetologia Americani e basato sugli studi tedeschi degli anni Ottanta-Novanta, il MYD è già stato sperimentato con successo da piu’ di 10 anni presso il Diabetes Research Institute (DRI) di Miami, uno dei centri più importanti del mondo, specializzato nella cura del diabete tipo 1 e diretto dal professor Camillo Ricordi, tra i maggiori esperti del settore. Il corso è approdato  anche in Italia per la prima volta  a luglio scorso. A maggio 2011 la seconda edizione : quattro giorni di corsi, lezioni ed esercitazioni pratiche che si terranno  a Palermo, presso l’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad alta specializzazione) organizzato dall’Associazione Insieme per il Diabete.

Il corso è rivolto ai malati insulino-dipendenti con l’obiettivo di insegnare a gestire la malattia e ridurre il rischio di complicanze, minimizzando le limitazioni al proprio stile di vita e mantenendo al tempo stesso un compenso metabolico il più possibile vicini alla normalità. Il metodo proposto, basato su un innovativo approccio interattivo, comprende una discussione personalizzata con il paziente dei suoi profili glicemici, al fine di riconoscere i fattori che interferiscono con il corretto controllo metabolico e al fine quindi di prendere le opportune contromisure terapeutiche evitando rischiose fluttuazioni della glicemia.

Il corso e’ inoltre aperto agli operatori sanitari che volessero accompagnare i propri pazienti.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione al corso:

 

Associazione Insieme Per Il Diabete
Tel 091 305526 – fax 091 3284829419

insiemeperildiabete@libero.it

www.insiemeperildiabete.eu