L’uso di programmi educazionali on line su internet per adolescenti con diabete di tipo 1 migliorano sia il controllo del diabete che la qualita’ della vita

Studio americano ha valutato gli effetti di due differenti programmi educazionali per le persone con diabete mellito di tipo 1. Un programma chiamato TeenCope si basava su un approccio socio-cognitivo mentre il programma Managing Diabetes si basava sulla tecnica del problem solving. Trecentoventi adolescenti con diabete mellito di tipo 1 venivano indirizzati casualmente a seguire o l’uno o l’altro programma per un anno. Successivamente alcuni di loro,dopo aver completato una tipologia di programma, hanno effettuato 6 mesi di training con l’altra tipologia di programma.
Il risultato dello studio è stato positivo soltanto per coloro che hanno effettuato entrambi i tipi di programmi sia in termini del miglioramento del controllo del diabete che in termini di miglioramento della qualità della vita, inclusi la capacità di sapersi autogestire, i conflitti familiari e la capacità di inserirsi in un contesto sociale. Talvolta internet fa bene alla salute!

 

Fonte:

Internet Psycho-Education Programs Improve Outcomes in for Youth With Type 1 Diabetes.
Grey M, Whittemore R, Jeon S, Murphy K, Faulkner MS, Delamater A; for the TeenCope Study Group.
Diabetes Care. 2013 Apr 11. [Epub ahead of print]
doi: 10.2337/dc12-2199
PMID: 23579179