L’insulina degludec

Degludec (Tresiba®) è un’insulina basale per persone con diabete da somministrare una volta al giorno (5)  che, grazie al suo profilo d’azione stabile e prolungato (5) , ha dimostrato di ridurre gli episodi di ipoglicemia notturna rispetto all’insulina glargine (1,2) e che, all’occorrenza, permette flessibilità nell’orario della somministrazione giornaliera (5) .

I VANTAGGI

Profilo d’azione stabile e prolungato
L’assorbimento dell’insulina degludec dopo la somministrazione sottocutanea avviene in modo lento e costante, ottenendo così una durata d’azione prolungata oltre le 42 ore (5)  e, rispetto a insulina glargine, anche un profilo maggiormente piatto e stabile (5) con una variabilità da giorno a giorno quattro volte inferiore (5) .

Minor rischio di ipoglicemia notturna confermata rispetto ad insulina glargine
Gli studi principali (ONCE LONG e BB T1 LONG, ad un anno) hanno mostrato una riduzione di ipoglicemia notturna confermata del 36% in pazienti insulino-naïve (mai trattati con insulina) con diabete di tipo 2 (0,25 versus 0,39 episodi per paziente per anno) (1)  e del 25% in pazienti con diabete di tipo 1 (4,41 versus 5,86 episodi per paziente per anno) rispetto a insulina glargine (2) .
I dati a due anni degli stessi studi confermano sia l’efficacia di degludec che la sua sicurezza in termini di riduzione degli eventi ipoglicemici. Il controllo glicemico si mantiene nel tempo mentre l’ipoglicemia notturna confermata si riduce rispetto ad insulina glargine del 43% in pazienti insulino-naïve con diabete di tipo 2 (0,27 versus 0,46 episodi per paziente per anno) (3)  e del 25% in pazienti con diabete di tipo 1 (3,9 versus 5,3 episodi per paziente per anno) (4) .

Flessibilità nell’orario della somministrazione giornaliera
Stabilire una routine è importante, ma nel caso in cui la somministrazione alla stessa ora del giorno non fosse possibile, degludec permette flessibilità nell’orario della somministrazione giornaliera, se necessario, con un intervallo minimo di 8 ore e massimo di 40 ore tra le iniezioni (5) , senza compromettere l’efficacia o il rischio di ipoglicemia.

 

Il nome commerciale a livello mondiale dell’insulina degludec è Tresiba®, sviluppata da Novo Nordisk e registrata in Unione Europea, Argentina, Aruba, Azerbaijan, Bangladesh, Brasile, Bosnia & Erzegovina Cile, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Giappone, Honduras, Hong Kong, Islanda, Israele, India, Kazakistan, Lichtenstein, Libano, Macedonia, Messico, Nepal, Norvegia, Russia, Sud Corea, Svizzera. Degludec è stato approvato in Italia dall’AIFA;

la pubblicazione  in Gazzetta Ufficiale è avvenuta in data 8 ottobre 2014.

È rimborsabile in classe A dal Servizio sanitario nazionale.

Bibliografia 1.Zinman B, et al. Diabetes Care. 2012;35:2464-71

2. Heller S, et al. Lancet. 2012;39:1489–97

3. Bode BW et al. Diabet.Med. 2013

4. Rodbard HW et al. Diabet. Med 2013

5. RCP

 

 

Fonte NovoNordisk