L’impatto del diabete in Italia

Il diabete in Italia è un tema di grande rilevanza ma non adeguatamente considerato. Attualmente più di 3 milioni di persone ci convivono ma le previsioni stimano che questo dato aumenterà del 30% entro il 2030. Molte persone inoltre non sono consapevoli di soffrire di diabete.

Le complicanze dovute al diabete sono molteplici e possono anche apparire diversi anni dopo la comparsa della malattia. È importante dunque non sottovalutare i sintomi e prendere degli accorgimenti, come il cambiamento delle proprie abitudini alimentari.

Il diabete inoltre comporta anche grandi costi per la sanità pubblica e il welfare sociale, ai quali ogni anno costa rispettivamente 8,26 e 10,7 miliardi di €.

La seguente infografica sull’impatto della salute mondiale in Italia, cogliendo l’occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2017, raccoglie dati rilevanti su questo tema con lo scopo di creare consapevolezza sulla sua importanza e offrire supporto per prevenire o affrontare i disturbi ad esso legati.

Realizzata dal team di MyTherapy (applicazione gratuita per Google Play e iOS), il suo obbiettivo è sensibilizzare le persone sull’importanza del diabete e sulla necessità di realizzare campagne di prevenzione e di sostenere coloro che richiedono un aiuto.