L’Aifa elimina il Piano terapeutico per insulina degludec.

Cambiano modalità di prescrizione e di fornitura del farmaco antidiabetico Tresiba, l’insulina degludec di NovoNordisk. È stato infatti eliminato il Piano terapeutico e il regime di dispensazione ora prevede la presentazione di ricetta medica ripetibile. Lo stabilisce la Determina 26 settembre 2022 “Rinegoziazione del medicinale per uso umano «Tresiba», ai sensi dell’articolo 8, comma 10, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. (Determina n. 688/2022).

Le indicazioni dell’Aifa

L’indicazione terapeutica del medicinale, oggetto della negoziazione è il trattamento del diabete mellito in adulti, adolescenti e bambini dall’età di 1 anno. Per la rimborsabilità il farmaco è classificato in Classe A.
Il trattamento dei pazienti diabetici con insulina degludec, quindi, finora prescritto da centri specialistici e limitata a medici specialisti autorizzati, è prescrivibile senza Piano terapeutico e può essere dispensato come farmaco “soggetto a prescrizione medica (RR)”. La disposizione è stata pubblicato lo scorso 8 ottobre in Gazzetta ufficiale il 7 ottobre 2022 e quindi già in vigore.

 

 

da Farmacista33

 

 

FOTO