La pressione predice il diabete nelle donne sane

La pressione di base e la sua progressione sono forti fattori predittivi indipendenti di diabete di tipo 2 in donne inizialmente sane. Nonostante la stretta correlazione fra ipertensione e diabete di tipo 2, erano finora disponibili scarse informazioni sulla correlazione fra livelli pressori e susseguente sviluppo del diabete: l’accertamento di questa correlazione può essere importante, in quanto implicherebbe il monitoraggio dei livelli glicemici nei pazienti con valori pressori in aumento.

La correlazione è stata accertata dallo studio statunitense Women’s Health del Brigham and Women’s Hospital, presso la Medical School di Harvard.

Su 38.172 senza diabete e disturbi cardiovascolari al momento della selezione, 1.672 hanno sviluppato il diabete durante i 10 anni di monitoraggio dei valori pressori ed altri parametri. Dal momento che l’insorgenza del diabete si è manifestata indipendentemente da BMI (Indice di Massa Corporea) e altri parametri afferenti alla sindrome metabolica, ma in correlazione diretta con i valori pressori, i medici dovrebbero esserne consapevoli per ottimizzare la gestione dei pazienti a rischio di patologie cardiovascolari.

 

 

 

European Heart Journal online 2007

6 dicembre 2007