La cannella non aiuta a controllare gli zuccheri

Contrordine: la cannella non aiuta i malati di diabete di tipo 1 a tenere sotto controllo lo zucchero nel sangue. A rivedere e sfatare le presunte doti della spezia è una ricerca pubblicata su Diabetes Care, e condotta dagli scienziati del Dartmouth-Hitchcock Medical Center, in Usa.

Precedentemente alcuni studi di laboratorio, in coltura e su animali, avevano suggerito che la cannella potesse offrire un aiuto alle cellule grasse, permettendo di processare più efficacemente il glucosio.
Risultati positivi anche in altri test su persone con diabete di tipo 2 a cui per 40 giorni era stata aggiunta cannella nella dieta.

Questa volta, invece, i ricercatori hanno somministrato un grammo di cannella o un placebo a 72 adolescenti affetti da diabete di tipo 1, a cui sono state mantenute le terapie standard e le stesse indicazioni su dieta ed esercizio fisico.
“Ma dopo 90 giorni non abbiamo notato alcuna differenza, tra chi aveva assunto la spezia o il placebo, nei livelli di zucchero nel sangue. E neppure nel fabbisogno di insulina.

Quindi si può concludere – commenta Kevin Curtis, che ha coordinato lo studio – che esistono dubbi significativi sull’efficacia della cannella per i pazienti diabetici”.

Sch/Adnkronos Salute