Insulina glargine associata ad un aumento del rischio di cancro?

L’insulina glargine è stata associata ad un aumento del rischio di cancro in base ad alcuni studi di difficile interpretazione e la FDA ha emanato un warning sulla possibile associazione tra insulina glargine ed aumento dell’incidenza di cancro invitando i pazienti a non interrompere la terapia ma a discuterne con i loro medici.

La Food and Drug Administration ha lanciato un “early warning” in cui si informa di una possibile associazione tra l’uso di insulina glargine ed un incremento del rischio di insorgenza di cancro. Questa possibilità è emersa dai risultati di quattro studi recentemente pubblicati che hanno valutato i pazienti affetti da diabete mellito in terapia con insulina in Germania, Svezia, Scozia e Regno Unito. I risultati sono di difficile interpretrazione per la presenza di molti fattori confondenti e per il numero esiguo di casi registrati in alcune serie e soprattutto per il tempo assai breve tra l’inizio dell’ esposizione e l’insorgenza del cancro, tempo ritenuto non idoneo a dimostrare una relazione causale tra esposizione all’insulina glargine e l’insorgenza di cancro, Non si può tuttavia escludere un’ azione promovente la crescita tumorale più spiccata da parte dell’insulina glargine rispetto all’insulina umana o ad altre insuline modificate.

L’Agenzia europea per il controllo dei farmaci, l’EMEA , per adesso, ha emesso un comunicato in cui avverte che il problema è tenuto sotto osservazione, ma che ci sono delle incorenze nei risultati degli studi sopracitati. Infatti in 2 studi l’aumento del rischio di cancro si è evidenziato solo per il seno e solo nei pazienti che facevano uso esclusivo di insulina glargine, ma non in coloro che la assumevano assieme ad altre insuline. In uno studio è stato evidenziato un aumento del rischio di cancro senza specificare di quale tipo ed infine nell’ultimo studio non è stata evidenziata alcuna significativa associazione tra rischio di cancro ed uso di insulina glargine.

Pertanto secondo EMEA, al momento non ci sono elementi per confermare o escludere una associazione tra uso di insulina glargine e aumento del rischio di cancro.

La raccomandazione dell’EMEA ai pazienti è di continuare la loro terapia abituale.

 

 

Fonte Food and Drug Administration,
European Medicine Agency