Individuato un nuovo gene responsabile del diabete 1 nei bambini

Studiosi del Children’s Hospital di Philadelphia e della McGill University di Montreal hanno individuato un nuova variante genetica responsabile del diabete di tipo 1 nei bambini.
Il gene va ad aggiungersi ai quattro geni già precedentemente identificati: la ricerca si aspetta di identificarne almeno 15 o 20.

“La tecnologia di cui disponiamo ora ha rivoluzionato il nostro modo di fare ricerca” ha commentato il coordinatore dello studio, Hakon Hakonarson, M.D., Ph.D. e direttore del Centro di genetica applicata al Children’s Hospital di Philadelphia

“A differenza della precedente tecnologia, che era abbastanza limitata e individuava varianti genetiche rare, possiamo rilevare varianti genetiche più comuni, quelle più diffuse. Solo ora si inizia a capire come diversi geni interagiscono in disturbi complessi come il diabete”.

Nella fase di scoperta dello studio, i ricercatori hanno esaminato il genoma di 1046 bambini con diabete di tipo 1.
I campioni di DNA provenivano da pazienti e familiari seguiti in cliniche pediatriche canadesi e dello stato di Philadelfia specializzate nello studio del diabete.

I risultati sono stati successivamente messi a confronto con quelli di 483 famiglie in cui sono stati esaminati i geni dei piccoli diabetici e dei loro familiari.

 

Fonte: Children’s Hospital of Philadelphia