Il viaggio nell’Italia che innova sul diabete fa tappa a Napoli

 

In Campania solo una persona con diabete su 4 è realmente soddisfatta del rapporto con il medico nella gestione della sua patologia e il 14% ne dà una valutazione critica. I dati emergono dalle anticipazioni di una ricerca in corso realizzata da GfK su diabete e qualità di vita che ha coinvolto 500 persone con diabete in tutta Italia. Il diabetologo è il medico di riferimento per l’88% dei pazienti campani e nella quasi totalità di casi è uno specialista che lavora presso il SSN. Il 17% dei pazienti non riesce ad avere un’aderenza ottimale alla terapia: dimentica 1 o 2 volte alla settimana di fare la terapia e solo il 34% fa l’autocontrollo correttamente. Sono ampie le aree di insoddisfazione e di criticità: difficoltà nel seguire la dieta, mantenere la forma fisica e tenere sotto controllo la glicemia, oltre al timore di ipoglicemie. Difficile seguire anche l’autocontrollo giornaliero.

 

Chi è il “Diabetico Guida”

Per rispondere a queste necessità, a Napoli è nato il progetto “Diabetico Guida”, promosso dall’associazione GIDA Onlus. Una persona con diabete particolarmente esperta in grado di insegnare la capacità di autogestire la condizione per accettarla e viverla attivamente attraverso una preparazione specifica che comporti conoscenze, comportamenti e atteggiamenti consapevoli. Il “Diabetico Guida” nasce da un percorso di formazione e di verifica. E per chi la supera c’è l’attestato di partecipazione al Corso di Formazione per Diabetico Guida, un riconoscimento che consente di educare e addestrare altre persone con diabete per diventare il loro supporto concreto e un reale punto di riferimento.

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=0yMgalgFWgg

 

Associazioni, esperti e startup: appuntamento a Napoli

Dopo la tappa di Milano, #5innovazioni si sposta a Napoli per conoscere meglio il progetto “Diabetico Guida” e altre storie di innovazione e salute nate in Campania.  Sono presenti:

  • Fabiana Anastasio, Presidente GIDA Onlus, Consigliere Nazionale FAND, Presidente Coordinamento Associazioni Pazienti Regione Campania
  • Mariano Agrusta, Direttore Scuola di Formazione Nazionale AMD
  • Eugenio De Feo, Diabetologo
  • Michele Schiano Di Visconti, già Presidente V Commissione Sanità Regione Campania
  • Delia Picone (iSweetch)
  • Gianluigi Frenci (Epi-C)
  • Alessio Liguori (Young Leaders IDF)
  • Antonio Prigiobbo (NaStartup)

Il viaggio di #5innovazioni

#5innovazioni è un progetto sostenuto da Sanofi con l’obiettivo di far emergere le realtà delle eccellenze regionali che nel nostro Paese promuovono processi innovativi nell’ambito della prevenzione, cura e gestione del diabete. Dopo la tappa di Milano, il viaggio prosegue per presentare gli altri progetti finalisti: a Napoli 31 marzo, Perugia il 7 aprile, Bari il 21 aprile e Cagliari il 10 maggio. La premiazione del vincitore si svolgerà a Roma il 19 maggio.

 

L’impegno di Sanofi per le persone con diabete

Con oltre 90 anni di esperienza in questo ambito, Sanofi agisce su più fronti per migliorare la qualità della vita delle persone con diabete. Il Gruppo ha adottato un approccio integrato e personalizzato nella gestione di questa patologia, sviluppando un portafoglio di soluzioni ampio e differenziato che va dall’insulina e suoi analoghi ai farmaci antidiabetici orali, dai dispositivi per la somministrazione agli strumenti di automonitoraggio della glicemia applicati alla telefonia mobile, che consentono di comunicare direttamente con il medico curante.

 

 

Sanofi Italia  – www.sanofi.it @SanofiIT