Il Team Novo Nordisk onora la partecipazione alla Tirreno-Adriatico

Il Team Novo Nordisk, la prima squadra al mondo di ciclisti professionisti con diabete, è tornato a gareggiare nel circuito internazionale: novità di quest’anno la partecipazione alla 51° edizione della Tirreno-Adriatico, una delle principali corse di inizio stagione. Nota come la “corsa dei due mari” è nata nel 1966 e inserita nel calendario mondiale nel 2009. A questa gara seguirà per il terzo anno consecutivo la Milano-Sanremo, che ha visto tra i suoi protagonisti nel 2015 Andrea Peron, uno dei rappresentanti italiani del Team.

Andrea Peron, 28 anni da Camposanpiero, Padova, è alla sua quarta stagione con il team. Ad Andrea il diabete è stato diagnosticato a 16 anni ma questo non lo ha fermato. Durante il suo primo anno nel Team Novo Nordisk ha collezionato 14 piazzamenti nella top 10, inclusi podi nel Tour de Beauce e nel Tour di Cina, mentre nel 2014 ha guadagnato tre traguardi nella top 10 e nell’edizione 2015 della Milano-Sanremo è stato protagonista di una fuga iniziata poco dopo la partenza e durata sino a 38 km dall’arrivo. “Sono orgoglioso di partecipare per il terzo anno consecutivo alla più importante corsa di un giorno nel mio Paese con la maglietta Changing Diabetes”, dice Peron, che è molto consapevole di quanto la sua esperienza sia importante come esempio e incoraggiamento per le persone con diabete. “Quando gareggio, non mi considero un ciclista con il diabete, ma semplicemente un ciclista. Nelle scorse due edizioni della Milano-Sanremo ho avuto l’opportunità di far parte della fuga mostrando così a tutto il mondo che pur avendo il diabete si possono ancora realizzare i propri sogni”.

“Siamo entusiasti di partecipare alla nostra terza Milano-Sanremo questo weekend”, dice Vassili Davidenko, Team Novo Nordisk Senior Vice President of Athletics & GM. “Anno dopo anno i nostri corridori guadagnano più esperienza e, nel corso dell’ultima stagione, hanno gareggiato con grinta e sono stati protagonisti di molte fughe. La Milano-Sanremo è una delle gare più importanti nel ciclismo professionistico e siamo onorati di portare la nostra maglia a questo importante evento. Ci siamo posti l’obiettivo attraverso un gran lavoro di squadra che questa sia la nostra migliore Milano Sanremo. Per tutti noi ogni gara è l’occasione per dimostrare che avere il diabete non significa rinunciare ai propri sogni”, conclude.

Oltre alla squadra composta da 18 ciclisti professionisti con diabete provenienti da 10 differenti paesi, fanno parte del Team Novo Nordisk altri atleti di tutto il mondo tra cui triatleti e podisti, tutti con diabete. L’obiettivo è quello di ispirare, educare e incoraggiare le persone con diabete.

“Come parte del programma Changing Diabetes®, il Team Novo Nordisk ricopre un ruolo fondamentale nell’ispirare, educare e incoraggiare le persone con diabete”, dice Federico Serra, Government Affairs & External Relations Director di Novo Nordisk. “Changing Diabetes® è un progetto internazionale che vuole creare consapevolezza del diabete e favorire la lotta a questa pandemia, che colpisce oggi 415 milioni di persone nel mondo, tre milioni solo in Italia. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la loro condizione e dimostrare che è possibile vivere bene con il diabete.”

Il ciclismo è un utile alleato per una migliore gestione del diabete sia negli adulti che nei bambini. Essendo uno sport aerobico è infatti molto indicato per migliorare il controllo della glicemia, prevenire le complicazioni e favorire la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Lo hanno sottolineato i rappresentanti delle principali società scientifiche nell’ambito del diabete: Paolo Rumi per AMD (Associazione Medici Diabetologi), Giorgio Sesti per SID (Società Italiana di Diabetologia), Franco Cerutti per SIEDP (Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica).

Dal suo esordio nel dicembre 2012, il Team Novo Nordisk ha partecipato a oltre 130 gare, ha corso decine di migliaia di chilometri attraverso più di 30 paesi, incontrando e ispirando milioni di persone con diabete in tutto il mondo.

 

Date, risultati e maggiori dettagli su tutte le competizioni a cui parteciperà il Team Novo Nordisk sono disponibili suwww.teamnovonordisk.comwww.facebook.com/TeamNovoNordiskwww.twitter.com/TeamNovoNordisk

 

 

 

Team Novo Nordisk

 

I ciclisti professionisti del Team Novo Nordisk per il 2017 sono:

 

Andrea Peron (Italia), Brian Kamstra (Paesi Bassi), Charles Planet (Francia), Chris Williams (Australia), Corentin Cherhal (Francia), David Lozano (Spagna), Fabio Calabria (Australia), Gerd De Keijzer (Paesi Bassi), Javier Megias (Spagna), Joonas Henttala (Finlandia), Martijn Verschoor (Paesi Bassi), Mehdi Benhamouda (Francia), Quentin Valognes (Francia), Reid McClure (Canada), Rik Van Ijzendoorn (Paesi Bassi), Romain Gioux (Francia), Stephen Clancy (Irlanda), Umberto Poli (Italia).

 

Il team Novo Nordisk è inoltre composto da altri atleti – in tutto sono più di 100 – provenienti da ogni parte del mondo, tutti con diabete: oltre al team maschile di ciclisti professionisti, un team femminile, triatleti, podisti.

 

Il diabete

 

Oggi nel mondo 415 milioni di persone vivono con il diabete e si prevede che nel 2040 saranno 642 milioni.1 In Italia il diabete colpisce oltre 3 milioni di persone, il 5,4% della popolazione.2

 

Novo Nordisk sostiene da molti anni, sotto il nome di Changing Diabetes®, un programma su scala internazionale che si propone di migliorare le condizioni delle persone che vivono con il diabete e di coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia. Un progetto che mira a sensibilizzare tutti gli “attori” coinvolti, a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce del diabete, come pure per il miglioramento del trattamento, della cura e quindi della salute delle persone con diabete.

 

Novo Nordisk

Novo Nordisk è una multinazionale farmaceutica che da oltre novant’anni è leader nella cura del diabete. Questo patrimonio le ha fornito le capacità e le competenze per aiutare le persone a sconfiggere ulteriori patologie croniche l’emofilia, i disturbi della crescita e l’obesità. Novo Nordisk ha sede in Danimarca ed ha circa 42.100 dipendenti in 75 Paesi e commercializza i suoi prodotti in più di 180 nazioni. Per maggiori informazioni www.novonordisk.com, Facebook, Twitter, LinkedIn,YouTube

 

 

Per maggiori informazioni

 

Novo Nordisk
Federico Serra, Government Affairs & External Relation Director

Arianna Baroni, External and Media Relations Manager

 

 

Ufficio Stampa

 

HealthCom Consulting
Diego Freri, diego.freri@hcc-milano.com
Laura Fezzigna, laura.fezzigna@hcc-milano.com

 

 

 

Note

 

  1. International Diabetes Federation. IDF Diabetes Atlas, 7th Edition, 2015 Update. Brussels, Belgium: International Diabetes Federation. Available from: http://www.idf.org/diabetesatlas. Last accessed: February 2016
  2. Dati Istat 2015