Il succo di mirtilli contro i chili di troppo

Il succo dolce dei mirtilli potrebbe essere un rimedio molto piacevole per combattere sovrappeso e diabete secondo quanto riportato da uno studio condotto da un team di ricercatori canadesi dell’Università di Montreal, l’Istituto (INRS) Armand-Frappier e l’Università di Moncton.

Gli scienziati hanno scoperto che il succo di mirtilli nord-americani Lowbush biotraformato per mezzo di batteri presenti sulla buccia è un potente componente antiobesità e antidiabete potenziale.
«Dai nostri test, eseguiti sui topi» – ha dichiarato il dr. Pierre S. Haddad, farmacologo e coordinatore dello studio – si è scoperto che il «succo di mirtilli biotrasformato può rappresentare un nuovo agente terapeutico, in quanto riduce l’iperglicemia nei topi diabetici ed e è in grado di proteggere i giovani topi pre-diabetici nello sviluppare obesità e diabete».
I topi oggetto della ricerca erano topi soggetti a obesità, diabete, insulino-resistenza e ipertensione. A questi è stato somministrato il succo di mirtilli diluito in acqua e si è evidenziato come questo abbia ridotto l’assunzione di cibo e il peso corporeo.
Il consumo di questo succo ha poi progressivamente e sensibilmente ridotto i livelli di glucosio nel sangue dei topi diabetici e abbassato il livello della glicemia del 35% dopo soli 3 giorni.

Il succo di mirtilli biostraformato è prodotto per mezzo di un nuovo ceppo di batteri isolati dalla flora dei mirtilli, chiamato Serratia vaccinii, il quale aumenta gli effetti antiossidanti del frutto.
«L’identificazione dei componenti attivi nel succo di mirtilli biotrasformato può portare alla scoperta di nuove e promettenti molecole antiobesità e antidiabetiche» ha concluso il dr. Haddad.
Lo studio è pubblicato sulla rivista “International Journal of Obesity”.

(lm&sdp)

da LaStampa.it Benessere