Il Sistema FreeStyle® Libre 3 di Abbott riceve il marchio CE: il sensore più piccolo e sottile al mondo, con le migliori prestazioni della categoria.

Abbott, leader mondiale nella tecnologia di monitoraggio del glucosio con sensori,8 annuncia di aver ottenuto il marchio CE (Conformité Européenne) per il suo sistema di nuova generazione FreeStyle Libre 3, approvato per l’uso da parte delle persone con diabete in Europa. La tecnologia FreeStyle Libre 3 fornisce letture continue del glucosio in tempo reale, inviate automaticamente ogni minuto agli smartphone2, con un’insuperata accuratezza fino a 14 giorni1 grazie al più piccolo e sottile3 sensore al mondo, con un costo sostenibile7 come le versioni precedenti.

“Abbott continua ad investire nell’innovazione con FreeStyle Libre 3, il più piccolo sensore che offre benefici in grado di cambiare la vita e con la migliore accuratezza della categoria” dichiara Jared Watkin, Senior Vice President, Diabetes Care, Abbott. “Le persone con diabete sono al centro del nostro processo di progettazione, pertanto abbiamo reso la nostra tecnologia di nuova generazione ancora più discreta per una migliore esperienza d’uso e per rendere la gestione del diabete il più possibile semplice e senza problemi”.

Indossabile fino a 14 giorni, il sistema FreeStyle Libre 3 comprende il più longevo sensore per il monitoraggio del glucosio auto-applicabile disponibile. Il sensore è semplice da applicare5 sulla parte posteriore del braccio grazie a un apposito dispositivo, eliminando la necessità di dolorose punture sui polpastrelli per visualizzare i livelli del glucosio.

Per rendere possibile a più persone con diabete di accedere e beneficiare dei significativi progressi della tecnologia, il sistema FreeStyle Libre 3 di Abbott avrà un costo sostenibile come tutta la gamma di sensori Abbott.7

“Da quando, nel 2014, abbiamo lanciato il primo sensore del glucosio monouso, abbiamo sempre creduto che tutte le persone con diabete dovessero avere accesso a tecnologie per il diabete di alta qualità, accurate e convenienti”, prosegue Watkin. “Ecco perché Abbott, stravolgendo il concetto tradizionale per cui qualità e accuratezza non sono compatibili con la sostenibilità economica, ha creato la sua famiglia di prodotti FreeStyle Libre, che forniscono risultati senza precedenti a un costo inferiore rispetto a qualsiasi altro sistema di monitoraggio della glicemia con sensori disponibile”.

Il sistema FreeStyle Libre 3 si adatta perfettamente alla vita delle persone con diabete. Oltre al sensore, il sistema include l’app2 FreeStyle Libre 3, concepita per consentire agli utenti di ricevere e visualizzare in tempo reale i dati del glucosio, lo storico della glicemia e le frecce che mostrano le tendenze dei livelli di glucosio, direttamente dal proprio smartphone.

Abbott ha progettato il sistema FreeStyle Libre 3 di nuova generazione per essere più sostenibile anche per l’ambiente con un sensore più piccolo e discreto, riducendone il volume totale di oltre il 70%. Con una riduzione del 41% nell’uso della plastica e del 43% del cartone,11 il design del nuovo sensore è allineato al costante impegno dell’azienda per la sostenibilità.

Abbott renderà disponibile il sistema FreeStyle Libre 3 in Europa nel corso dei prossimi mesi. Il portfolio FreeStyle Libre ha dimostrato clinicamente di migliorare il controllo del glucosio, aumentare il tempo nel range glicemico ottimale, ridurre il tempo trascorso in iperglicemia (alti livelli di glucosio) e in ipoglicemia (bassi livelli di glucosio) e ridurre l’HbA1c (livelli medi di glucosio nell’arco di tre mesi)12 – tutti fattori che contribuiscono a migliori esiti clinici. I dati dimostrano anche che l’uso del sistema FreeStyle Libre riduce le ospedalizzazioni correlate al diabete e le assenze dal lavoro, contribuendo a migliorare la qualità della vita.

Il portfolio FreeStyle Libre, la tecnologia di monitoraggio del glucosio basata su sensori leader a livello mondiale,8 sta cambiando la vita di oltre 2 milioni di persone con diabete in 50 Paesi5 fornendo una tecnologia all’avanguardia, accessibile e conveniente.7 Abbott ha ottenuto il rimborso parziale o totale per il sistema FreeStyle Libre in 37 Paesi, ivi inclusi Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e USA.

 

FreeStyle Libre 3 di Abbott non è ancora in commercio in Italia e sarà disponibile in Europa nei prossimi mesi.

Abbott

Abbott è un’azienda leader globale del settore salute e si impegna per aiutare le persone a vivere al meglio in ogni fase della vita. L’offerta di tecnologie rivoluzionarie abbraccia il settore salute nel suo complesso, con soluzioni e prodotti innovativi nell’ambito della diagnostica, dispositivi medici, nutrizione e farmaci generici di marca. Abbott è presente in oltre 160 paesi con circa 107.000 dipendenti.

Per maggiori informazioni www.abbott.com, LinkedIn www.linkedin.com/company/abbott-/, Facebook www.facebook.com/Abbott e Twitter @AbbottNews and @AbbottGlobal.

  • Il sistema FreeStyle Libre 3 invia automaticamente allo smartphone (1) delle persone con diabete le letture del glucosio in tempo reale aggiornate ogni minuto, un’insuperata accuratezza fino a 14 giorni (2) e allarmi del glucosio opzionali
  • Grazie al sensore del glucosio indossabile più piccolo e sottile (3) al mondo (circa le dimensioni di due monete da 5 centesimi sovrapposte), gli utenti di FreeStyle Libre 3 possono visualizzare i propri livelli di glucosio in modo discreto (4) e pratico (5) , e in qualsiasi momento (6)
  • Basato sulle comprovate prestazioni del sensore FreeStyle Libre 2, con un nuovo design e con un costo sostenibile come le versioni precedenti (7), il sistema FreeStyle Libre 3 rappresenta la più recente innovazione nella tecnologia di monitoraggio del glucosio con sensori di Abbott, leader (8) a livello mondiale

1 The FreeStyle Libre 3 app is only compatible with certain mobile devices and operating systems.   

2 Alva, Shridhara, Timothy Bailey, Ronald Brazg, Erwin S. Budiman, Kristin Castorino, Mark P. Christiansen, Gregory Forlenza, Mark Kipnes, David R. Liljenquist, and Hanqing Liu. “Accuracy of a 14-Day Factory-Calibrated Continuous Glucose Monitoring System With Advanced Algorithm in Pediatric and Adult Population With Diabetes.” Journal of Diabetes Science and Technology, (September 2020). https://doi.org/10.1177/1932296820958754.

3 Among patient-applied sensors. Data on File, Abbott Diabetes Care.

4 Among on-body sensors. Data on File, Abbott Diabetes Care.

5 Data on file. Abbott Diabetes Care.

6 60-minute warm-up required when starting the sensor.

7 Based on a comparison of list prices of the FreeStyle Libre portfolio versus competitor CGM systems available worldwide. The actual cost to patients may or may not be lower than other CGM systems, depending on local reimbursement, if any.

8 Data on file, Abbott Diabetes Care. Data based on the number of users worldwide for the FreeStyle Libre portfolio compared to the number of users for other leading personal use, sensor-based glucose monitoring systems.

9 Among leading CGM brands. Data on File, Abbott Diabetes Care.

10 Finger pricks are required if glucose readings do not match symptoms or expectations.

11 Compared to other FreeStyle Libre systems; Data on file, Abbott Diabetes Care.

12 Eeg-Olofsson et al. Sustainable HbA1c decrease at 12 months for adults with Type 1 and Type 2 Diabetes using the FreeStyle Libre System: a study within the National Diabetes Register in Sweden.

13 Lang J, Jangam SR, Dunn TC, Hayter G. Expanded real-world use confirms strong association between frequency of flash glucose monitoring and glucose control.

14 Dunn TC, Xu Y, Hayter G, Ajjan RA. Real-world flash glucose monitoring patterns and associations between self-monitoring frequency and glycaemic measures: a European analysis of over 60 million glucose tests. Diabetes Res Clin Pract. 2018;137:37-46.

15 Fokkert M, van Dijk P, Edens M, et al. Improved well-being and decreased disease burden after 1-year use of flash glucose monitoring (FLARE-NL4). BMJ Open Diab Res Care. 2019;7(1):e000809. doi:10.1136/bmjdrc-2019-000809.