“Il diabete: la realtà e le sfide del futuro”

La Federazione Nazionale Diabete Giovanile presenta il convegno “Il diabete: la realtà e le sfide future”.

L’incontro, che avrà inizio alle 10,30 nella Sala degli atti Parlamentari del Senato della Repubblica, rientra nelle attività programmate dalla Fdg in occasione del trentennale della sua nascita e si propone di fare il punto sulle possibili convergenze tra istituzioni pubbliche, organizzazioni scientifiche e pazienti. 
Tutela dei diritti del paziente, educazione all’autogestione e ricerca scientifica sono i temi centrali del dibattito. Argomenti in cui è racchiuso il senso di 30 anni di attività della Fdg che, ad oggi, raggruppa 13 associazioni di pazienti, in rappresentanza di oltre 20.000 giovani con diabete di tipo 1. “Il diabete infantile coinvolge direttamente l’ambito familiare fin dai primi mesi di vita del giovane – ha sottolineato il presidente della Federazione, Antonio Cabras –. che avrà necessità di sentirsi protetto in ogni momento della sua giornata e della sua vita. In questo contesto, la stretta collaborazione con le istituzioni e le organizzazioni sanitarie territoriali rappresenta un dovere improcrastinabile per qualsiasi società civile”. L’aspetto relativo all’autogestione è di fondamentale importanza per la Federazione. “Insistiamo – ha aggiunto Cabras – sulla necessità che il giovane con diabete apprenda alcuni fondamentali passaggi della sua terapia fino ad essere in grado di convivere tranquillamente con il suo disagio”.

L’incontro sarà moderato da Maria Rita Montebelli, giornalista e diabetologa. Porteranno il saluto delle istituzioni il Presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, Antonio Tomassini, e la senatrice Emanuela Baiomembro della Commissione parlamentare per l’Infanzia e Adolescenza. A seguire gli interventi del presidente della Fdg, Antonio Cabras, del presidente della Commissione nazionale sul diabete del Ministero della Salute, Paola Pisanti, del diabetologo Renato Giordano e, infine, l’intervento del Direttore Generale della A.Menarini Diagnostics, Crescenzio Izzo.

Le richieste di accredito per la stampa devono essere inviate all’ufficio stampa del Senato, al numero di Fax 06.6706.2947 o agli indirizzi accrediti.stampa@senato.itinfo@marcopalomba.it.

 

 

Ufficio Stampa FDG “Marco Palomba Comunicazione & Ghostwriting” Piazza San Giovanni in Laterano 48

00184, Roma

Tel. 06 45.55.17.03

info@marcopalomba.it