Il Diabete in Pillole del dr Andrea Scaramuzza – Il diabete tipo 1 è ereditario?

Inizia il mese della sensibilizzazione sul diabete, awareness month in lingua anglosassone, e prosegue la pubblicazione delle Pillole dedicate al diabete nel suo complesso.

1. Il diabete di tipo 1 NON è una malattia ereditaria, tuttavia gli individui che hanno un parente di primo grado che ne sono affetti, corrono un rischio maggiore di svilupparla.
2. I dettagli riguardanti il ​​rischio di sviluppare il diabete di tipo 1 sono i seguenti.
Negli uomini con diabete di tipo 1, il rischio che anche il loro bambino sviluppi la condizione è di uno su 17 (pari al 5.8%). Nelle donne con diabete di tipo 1 che partoriscono prima dei 25 anni, il rischio che il bambino sviluppi la condizione è di uno su 25 (4%). Se partorisce dopo i 25 anni, il rischio scende a 1 su 100 (1%). Se entrambi i genitori hanno il diabete di tipo 1, il rischio che la condizione si sviluppi nella prole varia tra 1 su 4 e 1 su 10 (dal 25 al 10%).
Il rischio aumenta leggermente se uno dei genitori sviluppa il diabete di tipo 1 prima degli 11 anni.
3. Alcuni geni sono stati identificati più volte nelle persone con diabete di tipo 1.
Tra gli individui caucasici, esempi di tali geni includono i geni HLA-DR3 o HLA-DR4.
Avere uno o entrambi di questi geni aumenta il rischio che anche i figli avranno anch’essi il diabete di tipo 1. I bambini nati con il genotipo HLADR3/4-DQ8 costituiscono quasi il 50% di tutti i bambini che sviluppano il diabete di tipo 1 prima dei 5 anni di età.
4. Alcuni studi su altri gruppi etnici hanno dimostrato che rischi simili sono associati al genotipo HLA-DR7 tra gli afroamericani e al gene HLA-DR9 tra i giapponesi.
5. Resta il fatto che la maggior parte dei nuovi esordi di diabete tipo 1 avvengano in famiglie dove nessuno ha questa malattia, e sono pertanto considerati casi isolati. Ed è proprio questo il motivo per cui è così tanto importante che dal prossimo anno possa partire lo screening nazionale per il diabete tipo 1 e la celiachia nei bambini da 0 a 17 anni. L’Italia è la prima nazione al mondo che si è dotata di una legge in questo senso, e siamo oramai un riferimento per gli altri Paesi.
Dr Andrea Scaramuzza
Responsabile Endocrinologia, Diabetologia & Nutrizione Pediatrica presso ASST di Cremona