Il “Diabete in Pillole” del Dr Andrea Scaramuzza – Estate

1. In estate, soprattutto se in vacanza, ci si muove di più, ma si mangia anche di più, specie se si è in albergo. Ipo e iperglicemie, quindi, sono sempre dietro l’angolo.

2. Se sei al mare (o al lago) e usi il microinfusore, per qualche tempo, max 2 ore, lo puoi sconnettere, riponendolo all’ombra o comunque riparato, avendo cura, se il tempo di distacco supera le due ore, di riconnetterlo e fare un piccolo bolo. Solitamente il maggior movimento compensa la mancata infusione di insulina dovuta al distacco del micro.
3. Se la tua terapia è iniettiva, abbi cura di ridurre adeguatamente (parlane col tuo diabetologo) sia la quota di basale, che la rapida. L’insulina può essere conservata tranquillamente a temperatura ambiente, ma se c’è troppo caldo abbi cura di conservarla in un contenitore refrigerato.
4. Se la vacanza è in montagna, probabilmente camminerai di più del solito. Usa il target temporaneo, o l’ attività esercizio (o easy-off), in base al sistema che stai usando, per evitare ipoglicemie mentre cammini, ma anche nelle ore successive se la camminata è stata intensa. In caso di terapia iniettiva, riduci adeguatamente basale e/o boli.
5. Non dimenticare il glucosio per le ipo, è bene portare con sé il glucagone, se nasale conservalo pure a temperatura ambiente, se iniettivo in apposito contenitore refrigerato. I sensori sono solitamente impermeabili, ma abbi cura eventualmente di proteggerli usando svariato prodotti acquistabili su internet (anche per prevenire eventuali distacchi dovuti alla eccessiva sudorazione).
Per il resto, buone vacanze.
Dr Andrea Scaramuzza
Responsabile Endocrinologia, Diabetologia & Nutrizione Pediatrica presso ASST di Cremona