Il diabete aumenta il rischio ictus

Le persone affette da diabete scontano un pericolo ulteriore: una percentuale del 40% in più di possibilità che si verifichi fibrillazione atriale, la quale è una situazione che incrementa notevolmente il rischio di subire ictus.

A questa conclusione è giunta una ricerca svoltasi a Seattle ed edita dal magazine clinico “Journal of General Internal Medicine”.

Gli studiosi del Group Health Research Institute di Seattle hanno preso in esame 1.400 pazienti diabetici e 2.200 persone sane, incrociate ai diabetici a seconda di sesso ed età. E’ risultato che il diabete aumenta in generale la propensione alla fibrillazione del 40%.

La ricerca ha anche rivelato che il rischio cresce del 3% per ogni anno di malattia. “Se un paziente con il diabete ha sintomi cardiaci come le palpitazioni – scrivono i ricercatori nel presentare lo studio – è opportuno il sospetto che ci si trovi in presenza di fibrillazione atriale. Una volta che questa sia stata eventualmente confermata, bisogna fare assumere le terapie atte a prevenire ictus e TIA”.

(AGI)