Gli italiani sono un popolo di grassi: anche i bambini

Nonostante il ministero della Salute abbia ”sempre promosso la dieta mediterranea, bisogna dire che gli italiani sono un popolo di grassi, e cosi’ anche i bambini”.
A dirlo e’ Francesca Martini, sottosegretario alla Salute, alla presentazione del libro ‘Diabete. Starbene mangiando’ al Senato.
Martini ha infatti sottolineato come, da una rilevazione fatta nelle quarte elementari, sia emerso che il 36% dei bambini italiani ”e’ in sovrappeso o obeso, con il picco negativo della Campania, dove si arriva al 49%. Come ministero da tempo ci stiamo impegnando per far capire e passare il concetto di diabesita’, cioe’ di quest’epidemia silenziosa che unisce diabete e obesita”’.
Il sottosegretario ha inoltre ricordato l’impegno del Ministero anche nel promuovere l’attivita’ fisica come medicina, e quanto sia ”fondamentale l’azione dei medici di famiglia nel cercare di modificare gli stili di vita dei singoli. Ma quello che spero – ha concluso Martini – e’ di elaborare delle linee guida sul ruolo del nutrizionista da condividere poi con le Regioni”.

 

 

(ANSA)