Giovedì la Giornata Mondiale. Ma le iniziative scattano in tutta Italia già dal weekend

La Giornata Mondiale del Diabete – supportata da Nazioni Unite, International Diabetes Foundation e Organizzazione Mondiale della Sanità – si celebra in tutto il mondo il 14 novembre. Tuttavia, molti eventi pensati in Italia dalle Associazioni, dai medici, dagli infermieri e volontari in Italia si svolgeranno già a partire da questo week-end, il 9 e 10 novembre.

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In 400 città e cittadine d’Italia si svolgeranno almeno 500 eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, medici, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come Volontari. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.
L’evento più classico della Giornata è infatti la ‘glicemia in piazza’ che si è evoluta fino a diventare una serie di test effettuati sul momento che permettono di scoprire se si ha il diabete o di valutare il rischio di svilupparlo. Spesso al test si accompagna la possibilità di ricevere una veloce consulenza medica o dietistica. Ma si organizzano anche conferenze, eventi che invitano all’esercizio fisico e perfino serate teatrali. Si calcola che 400 mila persone siano coinvolte dagli eventi organizzati.
La Giornata è anche accompagnata da un video prodotto da Diabete Italia, che lancia gli eventi del fine settimana.

 

da quotidianosanità.it