Giornata del diabete: domani e domenica prevenzione in piazza

È paragonabile a malattie come l`Aids, la malaria o la tubercolosi, colpisce in media 200 bambini ogni giorno nel mondo e solo in Italia, secondo le stime Istat, uccide almeno 18 mila persone all`anno. È il diabete, patologia che colpisce anziani e giovani e che, entro il 2010, secondo quanto comunicato ieri dagli esperti della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, interesserà nel nostro Paese oltre 4 milioni e mezzo di persone, pari a circa il 7,5% della popolazione.

Secondo le stime nel 2025 il diabete avrà colpito nel mondo 380 milioni di persone, ma già oggi si registra un forte aumento del diabete di tipo 2, quello detto anche “dell`età adulta”, dovuto principalmente all`aumento dell`obesità. Per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione, domani e domenica – 14 e 15 novembre – si celebrerà la Giornata mondiale del Diabete, giunta alla sua nona edizione, e che quest`anno vede come testimonial il campione olimpico di canottaggio Antonio Rossi.

La giornata mondiale del Diabete – Da domani in 400 piazze italiane saranno attivi veri e propri “presidi diabetici” in cui medici, operatori sanitari, infermieri e associazioni di pazienti daranno informazioni ai cittadini ed eseguiranno il test della glicemia – per conoscere il proprio livello di glucosio nel sangue – a quanti vorranno effettuarlo. Uno dei problemi maggiori del diabete è infatti la sua identificazione: secondo gli esperti almeno un milione di persone in Italia non sa di avere la malattia.

I disturbi correlati – Da tenere sotto controllo sono anche altre patologie che fanno da corollario al diabete come l`infarto e l`insufficienza renale: secondo lo studio italiano Changing Diabetes Barometer, infatti, circa 80 mila diabetici ogni anno soffrono di attacchi di cuore, 20 mila sono affetti da insufficienza renale e seimila subiranno un`amputazione degli arti a causa delle complicazioni dovute alla patologia.

I numeri per la beneficenza – Dall`8 al 15 novembre sarà possibile donare un euro per l`acquisto di attrezzature per i malati di diabete, inviando un sms al numero 48588 di Wind, Vodafone, Tim, Telecom e 3, mentre il Gruppo Ferrovie dello Stato metterà a disposizione materiale informativo sui treni Eurostar e in diverse stazioni italiane.

Durante l`atteso match di rugby Italia-Nuova Zelanda allo stadio San Siro di Milano, infine, si potrà effettuare gratuitamente il test glicemico.

Autore: em.t.

da Il Sole 24 ore – Salute 24