Fabbisogno insulinico aumentato

D: Buongiorno dott. Davalli,

ho 32 anni e sono diabetica da circa 15 anni.
Humalog prima dei pasti e Lantus la sera.
Regime alimentare da 1500KCal, qualche sgarro (pizza o dolce) un paio di volte al mese, “recuperati” con iniezioni supplementari di Humalog.

Da circa 2 mesi il mio fabbisogno insulinico è aumentato notevolmente, mantenendo invariata l’alimentazione e l’attività fisica (15 minuti di tapis roulant tutte le mattine + piscina 2 volte la settimana).
Generalmente mi iniettavo 30-33u. di Humalog e 28u. di Lantus, ora con 40u. e 35u.
non riesco ad avere buone glicemie. Il peso, inoltre, è salito in questi due mesi da 52kg a 57kg (altezza 1.53m, costituzione normale).

Mi sa dare qualche consiglio o indicazione?

Cordialmente ringrazio per l’attenzione.

E. B.

 

R: Gent.le Signora,

il fabbisogno insulinico può aumentare in seguito ad un aumento dell’apporto calorico della dieta, per una diminuzione dell’esercizio fisico, per motivi fisiologici (es. gravidanza), per patologie concomitanti (esegua il dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH per escludere una patologia tiroidea) ma anche come conseguenza di una ulteriore diminuzione della massa beta-cellulare residua.  Potrebbe essere questo il suo caso. 
Non se ne deve preoccupare sempre che il controllo del diabete sia buone (emoglobina glicata di circa 6.5 %).

Il suo indice di massa corporeo è di 24 quindi il suo peso è assolutamente normale.  Con una dieta di 1600 Kcal non dovrebbe aumentare di peso ulteriormente.

 Aumenti un po’ l’attività fisica portandola a 30 minuti al giorno.

Cordialmente,

 

 

Dott. Alberto M. Davalli
Diabetologo – Endocrinologo
Istituto Scientifico H San Raffaele
Milano