Dolce vita 2.0, corretta alimentazione per prevenire e vivere diabete

LA DOLCE VITA diventa 2.0 con due strumenti interattivi, innovativi e di facile utilizzo, sviluppati con la consulenza di specialisti in diabetologia e nutrizione clinica: una applicazione per il monitoraggio del fabbisogno nutrizionale giornaliero e un portale web ricco di informazioni e linee guida sul corretto stile di vita.

Realizzato grazie al contributo non condizionato di MSD Italia, anche nella versione 2.0 il progetto continua ad essere frutto della partnership con le associazioni scientifiche ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) e AMD (Associazione Medici Diabetologi) e l’associazione dei pazienti FAND (Associazione Italiana Diabetici). I coordinatori scientifici del progetto sono Antonio Caretto (Direttore dell’Unità di Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Nutrizione Clinica dell’Ospedale di Brindisi e responsabile per l’associazione ADI) e Giuseppe Marelli (Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche. Responsabile della S.S.D. Diabetologia Endocrinologia e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate (MB) Componente del Gruppo Interassociativo ADI-AMD-SID )
Una campagna educazionale nata nel 2008 per sensibilizzare la comunità scientifica, le istituzioni e tutte le persone con diabete sull’importanza di un corretto stile alimentare nella prevenzione e gestione della patologia e che ha visto la realizzazione di un volume di ricette d’autore (70.000 copie distribuite nel territorio italiano) e un DVD con video ricette di facile esecuzione (20.000 copie distribuite) e che oggi propone due strumenti innovativi di comunicazione digitale. L’importanza dello stile di vita in un’ottica di prevenzione o di corretta gestione delle patologie metaboliche è ormai ampiamente dimostrata, ma per molte persone il controllo del proprio regime alimentare è spesso fonte di dubbi e ansie.
L’App LaDolceVita 2.0 nasce come strumento di uso quotidiano, personalizzabile in base alle caratteristiche fisiche e alle abitudini di ciascuno, per supportare le persone con diabete nella gestione del proprio fabbisogno nutrizionale giornaliero e pertanto gestire la propria dieta quotidiana. L’App consente all’utente di determinare il fabbisogno giornaliero di kcalorie, carboidrati, grassi (saturi e insaturi) e proteine consigliati in un regime di prevenzione e gestione del diabete, nonché di tenere sotto controllo il rapporto tra kcalorie introdotte e bruciate e monitorare l’andamento glicemico in relazione ai pasti ingeriti.
In caso di incertezze sui valori nutrizionali di alimenti e pietanze sarà anche possibile consultare uno specialista per una risposta on line.

“La cattiva alimentazione è il nemico numero una da battere per prevenire e affrontare molte patologie, prime fra tutte il diabete di tipo 2 – dichiara Antonio Caretto- “L’educazione alimentare è dunque di primaria importanza e affinchè sia davvero efficace è necessario adottare un approccio concreto, fornendo indicazioni facilmente attuabili nella vita quotidiana. L’App LaDolceVita 2.0 risponde proprio a questa esigenza, ponendosi al fianco del paziente nella gestione quotidiana del piano dietetico stabilito con il medico.” www.dedicatialdiabete.it vuole essere un punto di riferimento digitale autorevole sul tema diabete e alimentazione. Nel portale è possibile reperire informazioni sulla patologia, la prevenzione, la Terapia Medica Nutrizionale, e gli alimenti consigliati per le persone con diabete, ma anche entrare in contatto con i coordinatori scientifici del progetto Antonio Caretto e Giuseppe Marelli che sono i protagonisti dell’area interattiva “Chiedi al Medico” nella quale gli utenti posso interpellare gli esperti con quesiti legati al tema alimentazione e diabete. Un’ampia sezione del portale è invece dedicata alle eccellenze gastronomiche regionali e alle ricette d’autore e non a basso contenuto di zuccheri e grassi contenute nelle precedenti edizioni de La Dolce Vita.
Nello spirito social dei “new media” gli utenti potranno partecipare attivamente alla crescita del portale inviando le proprie ricette preferite. Quelle valutate dai coordinatori scientifici come le più equilibrate dal punto di vista nutrizionale verranno pubblicate online e premiate con “Il Cestino delle Delizie”: una fornitura di prodotti alimentari scelti dalla vasta gamma di D.O.P e I.G.P selezionati da Eataly che da sempre, con i suoi store, rappresenta la qualità della grande tradizione gastronomica italiana nel mondo.

Commenta Giuseppe Marelli: “Ci siamo impegnati a realizzare due strumenti utili alla gestione quotidiana della patologia, proprio sulla base delle necessità dei pazienti che incontriamo ogni giorno. I due strumenti de LA DOLCE VITA 2.0 consentono di conoscere al meglio le proprietà degli alimenti che si assumono durante la giornata e di approfondire i principi generali della dieta da adottare in caso di diabete o ai fini della sua prevenzione.”
Il progetto LA DOLCE VITA 2.0 coniuga l’intento educazionale alla godibilità della buona cucina e punta sul coinvolgimento del paziente, che potrà imparare interagendo in prima persona con gli strumenti digitali.
“L’interattività è uno degli aspetti più innovativi del progetto LA DOLCE VITA 2.0. – sottolinea Egidio Archero, Presidente di FAND – Le persone interessate al tema della corretta alimentazione potranno imparare grazie all’esperienza diretta e consultare un medico ad ogni occorrenza. Si tratta di un passo importante verso un’informazione di qualità che permetta una migliore gestione della patologia e una corretta prevenzione.”

LA DOLCE VITA 2.0 è un progetto a lungo termine che si rinnova negli anni, coerentemente con l’impegno di MSD Italia nel promuovere iniziative educazionali innovative legate al tema Diabete e stile di vita.
“Sono convinto che contribuire a formare e informare sulla prevenzione e la migliore gestione delle patologie croniche e di grande rilevanza sociale sia un dovere tanto per le istituzioni quanto per le aziende private– dichiara Goffredo Freddi, Policy & Communication Director di MSD Italia –
“Per quanto riguarda il diabete, Noi in MSD lo facciamo attraverso il valore generato per i pazienti dalla nostra innovazione, ma anche attraverso campagne di ampio respito come La Dolce Vita finalizzate a diffondere il messaggio educazionale sull’importanza della corretta alimentazione. Siamo orgogliosi di continuare a sostenere questo progetto che si rinnova negli anni proponendo nuovi strumenti di comunicazione digitale n linea con la nostra vocazione all’innovazione e che ci impegna a fianco dell’eccellenza italiana nella diabetologia (AMD), nel campo della nutrizione (ADI) e con le persone con diabete (FAND).“

 

da PPN