Diventare mamma

Ci vogliono settimane, mesi, per diventare mamme. Ci sono donne che lo diventano pur non riuscendo ad avere un figlio proprio. Altre potranno anche partorire più di un figlio, eppure madri non ci sentiranno mai.
Una Tipo1, mamma ci si deve iniziare a sentire mesi prima del concepimento. Alcuni bimbi vengono quando capita, a volte anche tra le diabetiche. Per noi è però consigliata una gravidanza programmata, una dieta, un lavoro attento sulla glicata, buone condizioni della tiroide e del peso, mesi di folina. Una diabetica Tipo1 diventa mamma quando decide di provare ad avere un figlio.
Quasi mi scappa sempre una risata in faccia a chi si lamenta del bicarbonato, della toxoplasmosi, delle smagliature, delle creme idratanti.
Noi non possiamo lamentarci. Noi, se vogliamo levarci qualche grammo di sfizio, facciamo arrivare i nostri bambini a 200.
– Ma anche tua figlia sarà diabetica?
Mi hanno chiesto più volte.
Il non sapere nulla di nulla lo invidio. La superficialità la invidio. Il mio più grande desiderio sarebbe avere concessa una giornata di superficialità. Camminare senza sospensione, mangiare un biscotto non pesato e non contato, lasciare spenta la bilancia almeno per un pasto.
Una giornata di leggerezza, di libertà. Una giornata di silenzio nel mio cervello, senza questo sottofondo opprimente, senza la mia coscienza. Senza messaggi del diabetologo, senza la ginecologa che mi ricorda le malformazioni a cuore e schiena.
Io, appunto, mamma lo sono diventata molti, ma molti mesi fa.

 

 

 

 

 

di Cristina Ippoliti