Dieta mediterranea protegge dalle malattie cardiovascolari

La dieta mediterranea aiuta a preservare la salute del nostro cuore riducendo del 47% il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. E’ quanto emerge da una ricerca della Harokopio University di Atene presentata al prossimo congresso dell’American College of Cardiology di San Diego.

Lo studio è stato condotto in Grecia su oltre 2.500 individui tra i 18 e gli 89 anni. Dal 2001 al 2012, ogni anno, i ricercatori hanno monitorato stato di salute, abitudini alimentari e stile di vita dei partecipanti. Alla fine delle rilevazioni il team è giunto a questa conclusione: tra chi sposava integralmente la dieta mediterranea il rischio di disturbi cardiovascolari grosso modo si dimezzava; più ci si allontanava da questo modello alimentare ideale, più la percentuale di rischio saliva. Ogni aumento di un punto nella valutazione della dieta e’ stata associato con un incremento del 3% del rischio di sviluppare una malattia cardiaca.

Nel campione il 20% dei partecipanti di sesso maschile e il 12% di sesso femminile ha sviluppato forme letali o meno di malattie cardiovascolari, come ictus, coronopatie e infarti. Lo studio ha rilevato che le donne erano più inclini a seguire questa dieta e che l’aderenza alla dieta mediterranea era più protettiva dell’attività fisica.

La ricerca è la prima ad aver valutato il rischio in un periodo di 10 anni su una popolazione generale, a differenza di altri studi che si erano concentrati invece su persone di mezza età.

“La dieta mediterranea, come sottolinea, Demosthenes Panagiotakos, autore principale dello studio, va bene per tutti, senza distinzione di sesso ed età, sia le persone sane sia le persone con disturbi possono seguirla. Questo regime alimentare è il risultato di un giusto equilibrio nutrizionale costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini, carne e vino. Oltre ad avere benefici diretti sul cuore, abbassa il colesterolo ed è vantaggiosa, ad esempio, per chi soffre di diabete o ipertensione”.

Le anticipazioni della ricerca greca non sono in disaccordo con quanto sostenuto in precedenza sul valore preventivo della dieta mediterranea nei confronti delle malattie cardiovascolari; basti pensare alle linee guida internazionali per la prevenzione di questi disturbi.

Si tratta dunque di un ulteriore riconoscimento per questo regime alimentare.

Demosthenes Panagiotakos at al., Adherence to Mediterranean is The Most Important Protector Against the Development of Fatal and Non Fatal Cardiovascular event: 10 year follow up (2202-2012) of Attica Study

 

 

Da PHARMASTAR