Dieci regole per vivere meglio

Dietologi e nutrizionisti bocciano le abituidini alimentari e di vita degli italiani. Negli ultimi 5 anni è infatti aumentato del 25% il numero degli obesi e le persone in sovrappeso sono attualmente 16 milioni di cui 4 milioni bambini tra i 6 e i 17 anni; inoltre, gli italiani sembrano aver sempre meno voglia di praticacare un’attività fisica regolare. Queste due pessime abitudine hanno fatto aumentare del 47% i casi di malattie cardiovascolari, del 41% i casi di diabete e del 39% quelli di ipertensione.

Questi sono i risultati emersi dall’Osservatorio FederSalus (l’associazione che riunisce le principali aziende italiane produttrici di prodotti salutistici), condotto coinvolgendo un di esperti tra nutrizionisti, psicologici, dietologi e medici generici. Germano Scarpa, presidente di FederSalus, spiega: “Lavoro e impegni pressanti, costringono sempre piu’ italiani a non osservare comportamenti e abitudini di vita sane ed adeguate. A lungo andare, pero’, le conseguenze possono essere devastanti per il proprio benessere: da un diffuso senso di spossatezza generale, all’insorgenza di patologie gravi. (…) Oggi risulta fondamentale, infatti, favorire lo sviluppo negli italiani di una consapevolezza e di un’assunzione personale di responsabilita’ nei confronti del proprio benessere”.

Le dieci regole d’oro da seguire per migliorare la salute, guadagnare in energia e diminuire il rischio dell’insorgere malattie e patologie più o meno gravi:

1.Mangiare frutta e verdura
2.Bere acqua
3.Moderare grassi saturi e olio

4.Moderare l’uso di sale

5.Moderare l’uso di zucchero
6.Una regolare attivita’ fisica

7.Praticare attivita’ sportiva il piu’ spesso possibile
8.Almeno 30-60 minuti al giorno di attivita’ fisica di intensita’ lieve
9.Non fumare
10. Bere alcol in misura moderata.

 

(Agi Salute)