Diabete: tipo 2 resiste ai trattamenti nei bambini

L’incidenza del diabete di tipo 2 e’ fortemente aumentata nei piu’ giovani assieme all’obesita’, e ora un nuovo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine rivela che questa malattia progredisce piu’ rapidamente nei bambini che negli adulti ed e’ anche piu’ difficile da trattare.
“Negli Stati Uniti, i casi di diabete tipo 2 giovanile si sono moltiplicati. Anche se non e’ ancora comune, la diffusione di una malattia metabolica cosi’ grave e’ preoccupante” ha spiegato David M. Nathan del Massachussets General Hospital, a capo del primo studio su vasta scala sull’argomento.
“Non avevamo dati sul diabete di tipo 2 giovanile perche’ questo fenomeno non esisteva nei piu’ piccoli. Abbiamo scoperto che le medicine somministrabili per via orale smettevano di funzionare in circa la meta’ di un gruppo di ragazzi diabetici dai 10 ai 17 anni dopo circa 4 anni di trattamento, e siamo stati costretti ad aggiungere delle iniezioni di insulina alle terapie”.
Nathan, che ritiene che l’arrivo della puberta’ possa spiegare l’inefficacia del trattamento per via orale, si dichiara preoccupato: “Individuare dei trattamenti adeguati per questi giovani sara’ piu’ difficile del previsto, rischiano di ammalarsi gravemente molto prima del previsto”.

 

AGI