Diabete: le persone che ne soffrono sottovalutano i rischi

Congresso International Diabetes Federation (IDF) 2017

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nelle persone con diabete di tipo 21: rispetto a una persona sana, chi ha il diabete ha rischio di morte doppio e quadruplo di infarto o ictus. Nonostante ciò, chi soffre di diabete lo sottovaluta, secondo i risultati preliminari dell’indagine Taking Diabetes to Heart, presentati all’International Diabetes Federation (IDF) Congress. Tra le persone con diabete di tipo 2, 1 persona su 3 si considera a basso rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari2, 1 persona su 4 non è mai venuta a conoscenza né ha ricevuto informazioni rispetto al rischio di malattie cardiovascolari, anche a distanza di anni dalla diagnosi di diabete di tipo 22 e 1 persona su 6 non ha mai parlato con il medico o il team diabetologico di questo rischio2. Questi sono i risultati preliminari della prima indagine condotta online su scala mondiale su consapevolezza e conoscenza del rischio cardiovascolare tra le persone con diabete di tipo 2. L’indagine, promossa da IDF in collaborazione con Novo Nordisk, ha coinvolto sinora 943 partecipanti in 32 Paesi, e ha evidenziato non solo una scarsa consapevolezza, ma anche l’assenza di dialogo sul tema tra pazienti e operatori sanitari. La raccolta dei dati proseguirà fino a marzo 2018.

Attualmente sono 425 milioni gli adulti nel mondo che convivono con il diabete, la maggior parte con quello di tipo 2. Le malattie cardiovascolari, che includono infarto, cardiopatia coronarica e arteriopatia periferica3, rappresentano la principale causa di disabilità e morte nelle persone con diabete di tipo 21,4.

“I risultati preliminari dell’indagine Taking Diabetes to Heart sottolineano l’importanza della sensibilizzazione riguardo alla correlazione tra diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari per promuovere prevenzione, diagnosi tempestiva e cure adeguate allo scopo di ridurre l’attuale impatto che le due condizioni comportano” ha dichiarato Shaukat Sadikot, Presidente uscente di IDF. Con l’aumento di pazienti di diabete di tipo 2 a livello mondiale, la miglior conoscenza del legame tra queste due condizioni è più che mai necessaria”.

Taking Diabetes to Heart – www.idf.org/takingdiabetes2heart/survey – è un’indagine online multi-lingue, tra cui arabo, bulgaro, cinese, danese, olandese, inglese, francese, filippino, finlandese, tedesco, hindi, italiano, portoghese, russo, spagnolo, swahili e vietnamita. È finalizzata a raccogliere informazioni sui comportamenti che aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari tra le persone con diabete di tipo 2, e a predisporre strategie di difesa e supporto dei pazienti, per migliorare la salute e il benessere della popolazione.

“Le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di disabilità e morte tra le persone con diabete di tipo 2. Ancora troppo poche persone con diabete vengono informate del rischio di poter sviluppare malattie cardiovascolari e dell’impatto che queste possono avere sulla loro aspettativa e qualità di vita” ha affermato Alan Moses, Senior Vice President e Chief Medical Officer di Novo Nordisk. “Noi esortiamo il maggior numero di persone con diabete  a completare l’indagine Taking Diabetes to Heart per avere più dati possibili a livello mondiale su cui basare gli sforzi futuri per contribuire a migliorare i risultati”.

I dati raccolti con l’indagine Taking Diabetes to Heart serviranno a definire le azioni necessarie per migliorare le condizioni di salute delle persone con diabete di tipo 2. L’iniziativa culminerà in una relazione completa con risultati e risorse specifiche per paese a sostegno della conoscenza e consapevolezza delle malattie cardiovascolari tra le persone con il diabete di tipo 2 in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni su Taking Diabetes to Heart, è disponibile il sito www.idf.org/takingdiabetes2heart. Per maggiori informazioni sul diabete e sulle malattie cardiovascolari è possibile visitare il sito www.idf.org/cvd

 

International Diabetes Federation

 

International Diabetes Federation (IDF) è una confederazione di più di 230 associazioni nazionali dedicate al diabete in 165 paesi. Rappresenta gli interessi di un sempre crescente numero di persone con diabete e di persone a rischio. La Federazione si rivolge alla comunità mondiale delle persone con diabete dal 1950. Le attività della Federazione hanno lo scopo di influenzare la politica, aumentare la consapevolezza pubblica e incoraggiare miglioramenti nel settore sanitario, promuovere informazioni di alta qualità sul diabete ed educare persone con diabete e operatori sanitari. IDF collabora con il  Department of Public Information of the United Nations e la Organizzazione mondiale della sanità (Oms) www.idf.org.

 

Novo Nordisk

 

Novo Nordisk è una multinazionale farmaceutica che da oltre novant’anni è leader nella cura del diabete. Questo patrimonio le ha fornito le capacità e le competenze per aiutare le persone a sconfiggere ulteriori patologie croniche: l’emofilia, i disturbi della crescita e l’obesità. Novo Nordisk ha sede in Danimarca ed ha circa 41.400 dipendenti in 77 Paesi e commercializza i suoi prodotti in più di 165 nazioni.

 

Per informazioni

 

International Diabetes Federation:

Lorenzo Piemonte, tel. +32 495 797 936 email lorenzo.piemonte@idf.org
Suvi Karuranga, tel. +32 267 955 88 email suvi.karuranga@idf.org

Novo Nordisk:

 

Arianna Baroni, email arbi@novonordisk.com

HealthCom Consulting:

Diego Freri, email diego.freri@hcc-milano.com
Martina Persico, email martina.persico@hcc-milano.com

 

 

Bibliografia

 

  1. International Diabetes Federation. IDF Diabetes Atlas, 8th Edition. Brussels, Belgium: International Diabetes Federation, 2017. Available at: www.diabetesatlas.org
  2. International Diabetes Federation, 2017. Taking Diabetes to Heart – Global IDF survey on CVD risk awareness among people with diabetes. Available at: www.idf.org/takingdiabetes2heart
  3. International Diabetes Federation. Diabetes and Cardiovascular Disease. Brussels, Belgium: International Diabetes Federation, 2016. Available at: www.idf.org/cvd
  4. World Health Organization, editor. Global health risks: mortality and burden of disease attributable to selected major risks. Geneva, Switzerland: World Health Organization; 2009. 62p.