Diabete di tipo 1 in gravidanza, una sana gestione inizia prima del concepimento

Per prepararsi a una gravidanza sana, le donne con diabete di tipo 1 possono intraprendere una serie di passi per gestire al meglio le loro condizioni di salute a beneficio loro e del bambino. Il supporto del medico è fondamentale per istruirle al meglio sugli obiettivi da raggiungere.

«Dall’inizio delle mestruazioni fino alla perimenopausa, le donne in età fertile sono poco istruite sulla gestione della gravidanza. Una condizione di salute cronica come il diabete di tipo 1 comporta una gestione diversa affinché sia la madre che il bambino siano sani» ha spiegato in un’intervista Jennifer Smith, direttore del Lifestyle and Nutrition presso Integrated Diabetes Services a Wynnewood, Pennsylvania. «Le donne dovrebbero sapere come il diabete influisce sullo sviluppo del loro bambino sulla loro salute generale prima del concepimento. La cura della malattia per le donne in età fertile dovrebbe concentrarsi sul contenere la variazioni glicemiche e trascorrere più tempo possibile nel Time in Range, piuttosto che puntare a un target di emoglobina glicata (HbA1c)».

Dovrebbero preoccuparsi di raggiungere gli obiettivi glicemici prima del concepimento. Insegnare loro come cambiano i livelli ormonali durante il ciclo mestruale è vitale per la gestione del glucosio e dell’insulina e le aiuta a rendersi conto che potrebbe essere necessario regolare le dosi di insulina in base al ciclo, uno strumento prezioso sia per prevenire che per pianificare una gravidanza.

Se una donna sta pianificando una gravidanza dovrà capire cosa questo significherà in termini di aggiustamento dell’insulina lungo il percorso. Ci sono fattori importanti da considerare, come i rischi di iperglicemia e ipoglicemia, i benefici dell’attività fisica e il modo in cui il fabbisogno di insulina fluttuerà con il progredire della gravidanza. Il medico dovrà inoltre spiegare i concetti di base su travaglio, parto e gestione del postpartum. Il suo upporto dovrebbe continuare dopo la gravidanza, durante un periodo di ulteriore fluttuazione ormonale.

Come viene affrontata la pianificazione della gravidanza nelle più giovani?
«I medici che lavorano con donne in questa fascia di età dovrebbero fornire una consulenza a un genitore o un tutore durante le visite già all’inizio delle mestruazioni, per assicurarsi che comprendano anche l’impatto della gestione del glucosio sulla regolazione del ciclo mensile» ha osservato Smith.

Mentre la maggior parte degli adolescenti e delle donne più giovani preferirebbe prevenire la gravidanza, molte non sono istruite sull’influenza della contraccezione ormonale sulle fluttuazioni dei livelli di glucosio, sulle variazioni di peso e sul fabbisogno di insulina. Gli strumenti di monitoraggio possono aiutare grazie all’analisi mensile dei dati, rendendo più facile pianificare gli aggiustamenti.

Quali sfide le donne diabetiche possono dover affrontare nel prepararsi alla gravidanza?
Una sfida rilevante per le donne con diabete di tipo 1 è raggiungere gli obiettivi glicemici, in particolare almeno nei 3 mesi che precedono il concepimento, perché in seguito diventa ancora più difficile se andranno gestiti anche i sintomi che possono insorgere durante il primo trimestre di gestazione.

Una seconda sfida è l’uso corretto della tecnologia per la gestione del diabete. I cambiamenti che si verificano all’inizio della gravidanza creeranno variazioni nei livelli di glucosio e servirà del tempo perché un operatore sanitario metta a punto gli opportuni aggiustamenti.

Una terza sfida è un peso corporeo sano. L’ottimizzazione del peso va di pari passo con la valutazione dietetica perché siano soddisfatte le esigenze nutrizionali complessive. Garantisce inoltre che le dosi di insulina siano state ottimizzate in modo da rappresentare una buona base di partenza per titolare l’insulina quando le esigenze cambiano durante la gravidanza.

Un’altra sfida potrebbe essere associata alla difficoltà che alcune donne con diabete di tipo 1 possono avere nel concepire. Se la gestione della malattia non è ottimale è possibile che i cicli siano irregolari e che i tempi del concepimento non siano corretti. Potrebbe anche accadere che una donna con un elevato fabbisogno di insulina prima del concepimento non abbia ricevuto una diagnosi di sindrome dell’ovaio policistico, una condizione che diminuisce la probabilità di concepimento se non gestita in modo adeguato.

Alcuni semplici strumenti/obiettivi per una donna che si prepara alla gravidanza
«In qualità di educatori, dobbiamo considerare ogni donna individualmente, tenendo presente il suo livello di alfabetizzazione, lo stile di apprendimento e di comprensione di base, oltre al tipo di tecnologia che sta utilizzando e in che modo» ha fatto presente Smith.

Alcuni consigli per fornire un buon supporto alle donne:

  • Trovare un buon team di medici ed educatori con cui lavorare poiché ci saranno visite frequenti.
  • Spiegare i livelli ottimali di glucosio nell’intervallo target della gravidanza.
  • Stabile un basale per altri fattori di salute, come retinopatia, neuropatia, malattie cardiovascolari e nefropatia.
  • Prendere in considerazione il monitoraggio continuo del glucosio se non già in uso. Il CGM dovrebbe essere uno standard di cura in tutte le gravidanze con diabete, non solo nel diabete di tipo 1.
  • Valutare e regolare le dosi di insulina per garantire una buona base per i futuri l’aggiustamento durante la gravidanza.
  • Garantire l’uso corretto del dispositivo di erogazione dell’insulina.
  • Discutere la dieta e il suo impatto sulla salute generale, la gestione del glucosio e lo sviluppo del bambino.
  • Stabilire una tempistica di azione per consentire una migliore gestione in futuro. Capire come il cambiamento fa la differenza prima della gravidanza può aiutare a garantire la capacità di attenersi agli obiettivi man mano che i livelli di glucosio e insulina cambiano.

 

da PHARMASTAR

 

FOTO