Dal Parlare al Fare

Iniziativa del Comune Bulzi con l’ADMS per prevenire il diabete: consegnato alla popolazione il fondamentale glucometro.

La prevenzione, innanzitutto. E’ il moto che sintetizza l’azione informativa promossa dall’Associazione Diabete Mellito e Celiachia Sardegna che a fatto tappa anche a Bulzi, dove si è tenuto un incontro  al quale ha preso parte un pubblico numeroso. Incontro fortemente voluto dal sindaco Leonarda Pinna e dalla giunta. L’obiettivo è quello di indicare strumenti idonei per migliorare gli stili di vita e rendere possibile una maggiore consapevolezza per prevenire l’insorgere di patologie croniche legate alò diabete.
“La novità del progetto è – come spiegano i suoi ideatori – quella di fornire alle persone non diagnosticate di diabete, il glucometro, strumento per la misurazione della glicemia nel sangue, per consentire ai soggetti a rischio per familiarità o per sindrome metabolica, l’opportunità di un monitoraggio costante”.
Dalle parole si è passati ai fatti, perché un glucometro, acquistato dall’Associazione a proprie spese, è stato consegnato ai circa cento Bulzesi (quasi il 20% della popolazione) che hanno partecipato all’incontro.
Nel corso dei lavori, introdotti dal sindaco Pinna, si è sottolineato come le stesse raccomandazioni che si usano per i diabetici siano da considerarsi valide anche per i soggetti sani. Durante l’esposizione del progetto, Michele Calvisi, presidente dell’Associazione, ha risposto alle numerose domande del pubblico.
Visto che la prevenzione non può aver fine, poche giorni dopo il convegno sul diabete, si è tenuta nel centro culturale una conferenza su intolleranze, allergie alimentari e celiachia, temi sui quali hanno impostato le loro relazioni i dottori Sergio Piga, allergologo dell’ASL 1 di Sassari e Domenica Obinu,  biologa e specialista in scienze dell’alimentazione.
I lavori del secondo incontro sono stati seguiti anche dalla dottoressa Donatella Salvietti, rappresentante ADMS del gruppo celiaci.
Agli operatori della ristorazione collettiva (ristoranti, pizzerie e mense) che hanno partecipato alla conferenza è stato rilasciato l’attestato di frequenza.

da La nuova Sardegna
di Giuseppe Pulina
 

 

 

ADMS ONLUS
Via Elio de Cupis 24 – 07100 Sassari
TEL 0039 079 395800
CELL 0039 335 7167777
E-MAIL: ADMS.ONLUS@TISCALI.IT
SITO:  WWW.ADMSONLUS.ORG
C/C postale 13603071
C.F. 92057570902