Dal 1° ottobre nella Regione Lazio semplificazioni e ritiro dei prodotti per l’autocontrollo della glicemia nelle farmacie: fine di un incubo per i pazienti diabetici

Finiscono finalmente i disagi, le lungaggini e le trafile burocratiche a cui sono costretti i pazienti diabetici per raggiungere i pochi presidi territoriali delle ASL, solo in determinati orari ed in alcuni giorni della settimana.

 

Grazie ad un accordo tra Regione Lazio e farmacie, dal 1° ottobre i pazienti potranno ritirare i prodotti per l’autocontrollo della glicemia (strisce, lancette, siringhe da insulina, ecc.) in tutte le 1500 farmacie del Lazio, distribuite capillarmente sul territorio, solamente presentando la ricetta del medico di famiglia, senza più file e senza autorizzazioni delle ASL.

 

Una risposta importante alle esigenze dei cittadini resa possibile grazie alla collaborazione tra la Regione Lazio, le ASL e le farmacie del Lazio.

 

“Oltre ai vantaggi per i pazienti – commenta Franco Caprino, presidente dei titolari di farmacia del Lazio – a cui viene garantita una migliore ed uniforme assistenza, l’accordo permette, attraverso un costante monitoraggio, di controllare la spesa sanitaria e di ottenere significativi risparmi”.

 

“In altre parole – conclude Caprino – i pazienti sono più soddisfatti e il servizio sanitario risparmia. Su questa strada che migliora l’efficienza del sistema, le farmacie continueranno ad assicurare la massima collaborazione”.

 

E’ stata intanto avviata nelle farmacie una campagna per informare i cittadini sulle novità e sulle semplificazioni introdotte.

“Per una sanità più vicina al cittadino” è lo slogan riportato nelle locandine che saranno esposte nelle farmacie e che riassume bene lo spirito e l’obiettivo dell’accordo.

da SaluteEuropa