Costi troppo elevati per i dispositivi di monitoraggio della glicemia

I sistemi di monitoraggio della glicemia, utili per controllare meglio le fluttuazioni dei livelli di zuccheri nel sangue in presenza di diabete, stentano a diffondersi perché sono ancora troppo costosi e non sempre rimborsati.

I medici affermano che il monitoraggio continuo del glucosio è un passo avanti molto importante nella cura del diabete e questi dispositivi di misurazione forniscono letture dei livelli glicemici più frequenti di quanto non possa avvenire con gli attuali test effettuati pungendosi il dito, il che consente ai pazienti di gestire meglio il diabete tramite regolazioni della dieta e iniezioni di insulina.

I sistemi di monitoraggio sono tuttavia poco diffusi a causa del costo dei sensori transcutanei monouso filiformi, che devono essere sostituiti dopo massimo 3 giorni.
I sensori misurano i livelli di glucosio e ne trasmettono i dati in modalità wireless a un ricevitore delle dimensioni di un cercapersone.

“Ora come ora il problema rimane il costo” ha dichiarato il Dr. Lawrence Hotes, endocrinologo e Direttore medico del New England Sinai Hospital.

Il Dr. Hotes ha ammesso di avere fin’ora prescritto dispositivi per il monitoraggio continuo del glucosio a meno di una dozzina di pazienti in quanto sono molto costosi e la maggioranza delle persone non può permetterseli, considerando che i sensori arrivano a costare anche 50 dollari l’uno e devono essere sostituiti ogni tre giorni.

La DexCom Inc. ha lanciato il misuratore continuo di glucosio, il suo primo prodotto, lo scorso marzo.

Anche la Medtronic Inc., il grande colosso produttore di dispositivi per uso medicale, commercializza un sistema per il monitoraggio continuo del glucosio e la Abbott Laboratories Inc. ne sta mettendo a punto un altro.

I picchi e i cali della glicemia di cui soffrono i diabetici, se non vengono correttamente gestiti, possono portare a complicanze quali la perdita della funzionalità renale, della vista o degli arti.

I medici hanno affermato che i sistemi di monitoraggio, presentati questa settimana alla conferenza dell’American Diabetes Association (ADA), avvisano i diabetici dei cambiamenti glicemici rapidi e potenzialmente pericolosi e sono particolarmente utili di notte, quando il paziente dorme ed è particolarmente vulnerabile ai cali di glucosio.

“Questa tecnologia permette il monitoraggio continuo del glucosio in tempo reale, il che è una grande conquista. Da anni ci auspicavamo questa possibilità e ora esiste realmente”, ha dichiarato il Dr. Robert Gabbay, direttore del programma diabete presso il Pennsylvania State University College of Medicine.

Escludendo i sensori monouso, il dispositivo prodotto dalla DexCom costa 800 dollari, quello della Medtronic circa 1000 dollari.
Recentemente, la Medtronic ha introdotto un nuovo dispositivo per il monitoraggio del glucosio unito a una pompa da insulina, venduto a circa 2100 dollari.

 

 

 

 

Di Susan Kelly

Reuters Health

 

16 giugno 2006