Corso di formazione per bambini con diabete nati negli anni 2000 e 2001 e per i loro genitori (con week-end formativo)

    Corso di formazione per bambini con diabete nati negli anni 2000 e 2001 e per i loro genitori (15/09-11/10/2009)

    Abbiamo verificato che un bambino di 8–9 anni ha bisogno di essere aiutato affinché riesca ad integrare le sue esigenze, relative alla cura del diabete, in modo armonioso con quelle della crescita e del suo sviluppo psicologico.
    Quest’aiuto gli sarà offerto da incontri di gruppo, attraverso attività di gioco, condotti da una psicologa.

    I genitori, contemporaneamente, parteciperanno ad un gruppo di sostegno psicologico per arrivare ad una consapevole condivisione delle problematiche legate al diabete e a questa fase di sviluppo psicologico del bambino.

    Abbiamo modificatoe la struttura di questi gruppi introducendo una novità per rendere ancora più utile l’iniziativa: abbinare agli incontri presso l’ospedale un week-end di soggiorno.
    L’idea è nata proprio dalla considerazione che la convivenza e la condivisione di momenti sia di riflessione che di piacere, possano contribuire allo scambio e al confronto e facilitare la creazione di un gruppo unito e davvero di supporto.

    SOStegno 70 insieme ai ragazzi diabetici in collaborazione con il Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto Scientifico H San Raffaele di Milano, Centro di Riferimento Regionale per la Diabetologia Pediatrica, organizza un

    Corso di formazione per bambini con diabete nati negli anni 2000 e 2001 e per i loro genitori

    Gli incontri con i bambini, che si basano sui principi dell’art-therapy, hanno i seguenti obiettivi:
    – Valorizzare l’immagine di sé attraverso l’identificazione con il gruppo;
    – Incoraggiare l’espressione di sentimenti ed emozioni e contenere le eventuali paure e difficoltà legate alla crescita;
    – Stimolare il confronto con i coetanei fornendo la possibilità di condividere situazioni e strategie per affrontare il diabete e le diverse situazioni di vita quotidiana;
    – Ricavare informazioni a livello medico e risolvere gli eventuali dubbi.

    Gli incontri con i genitori sono centrati sulla discussione delle diverse situazioni riguardo ai figli in modo da facilitare il confronto con le esperienze degli altri genitori tenendo conto delle diverse prospettive.
    Gli obiettivi di questi incontri di gruppo sono i seguenti:
    – Acquisire la capacità di rapportarsi positivamente con i propri figli, diventando consapevoli delle proprie motivazioni ed emozioni e riconoscendo gli stati emotivi dei figli;
    – Prepararsi a rispondere agli interrogativi dei figli nelle diverse situazioni di vita quotidiana familiarizzandosi con diverse strategie che li possano supportare nello ruolo genitoriale di guida e sostegno;
    – Maggiore controllo di ansia a frustrazione dettate dai continui controlli e dalla gestione delle terapie, in loro e nei figli.

    Questi incontri possono essere definiti dei veri e propri percorsi per i quali la frequenza continuativa diviene quindi pre-requisito fondamentale affinché risultino pienamente efficaci.

    CALENDARIO INCONTRI 2009
    1. Martedì 15 settembre 2009 – ore 17.15/19.00 presso Istituto Scientifico H San Raffaele Milano-aule didattiche
    2. Martedì 22 settembre 2009 – ore 17.30/19.00 presso Istituto Scientifico H San Raffaele Milano-aule didattiche
    3. Martedì 29 settembre 2009 – ore 17.30/19.00 presso Istituto Scientifico H San Raffaele Milano – aule didattiche
    4. Sabato 10 e Domenica 11 ottobre 2009 – week end.

    L’appuntamento per il primo di questi incontri che si terrà presso l’Istituto Scientifico H San Raffaele di Milano è fissato per martedì 15 settembre 2009, alle ore 17.15. E’ prevista la presenza di una volontaria dell’Associazione, presso l’area adiacente alla fontana/campana, per la registrazione dei partecipanti e per accompagnare il gruppo alle aule didattiche.

    Durante il week-end del 10 e 11 ottobre 2009, è previsto un soggiorno con pensione completa per le famiglie. Gli incontri con le psicologhe saranno strutturati nel seguente modo: due incontri giornalieri, uno al mattino ed uno al pomeriggio, sia sabato che domenica, che si svolgeranno in parallelo per i genitori e per i bambini; la durata degli incontri sarà di circa 1 ora ½ e saranno condotti dalle psicologhe Dott.ssa Linda Bergamini e Dott.ssa Irune Achutegui. Nel corso rivolto ai bambini interverrà anche un pediatra diabetologo.

    L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata, entro il giorno 07 settembre 2009, inviando la scheda allegata, debitamente compilata, secondo le seguenti modalità:
    – inviando un fax alla segreteria dell’Associazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 al numero 02 2643.3403
    -tramite posta elettronica alla casella: info@sostegno70.org
    Clicca qui per scaricare la scheda d’iscrizione per i bambini e clicca qui per scaricare la scheda d’iscrizione per i genitori.

    Le psicologhe della Clinica Pediatrica, reperibili al numero telefonico 02 2643.3405, sono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni relative al contenuto del corso.
    Il corso è gratuito per gli Associati; le spese organizzative sono a carico dell’Associazione. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
    E’ prevista la partecipazione al corso anche per i non Associati, qualora rimanessero dei posti disponibili, al costo complessivo di Euro 250,00 per ciascun nucleo familiare.
    Sarà nostra cura fornirvi, in occasione del primo incontro, tutte le informazioni dettagliate relative alla sede logistica ed ai costi del soggiorno previsti per il week end del 10 e 11 ottobre 2009, che sono da considerare a carico del nucleo familiare partecipante per genitori ed eventuali fratelli/sorelle.