Codice V07

Domanda
Buonasera Dottor Umberto Pantanella,
sono diabetico di tipo 1, la contatto per un informazione per me e altri come me importante! Ho sentito che c’è un codice per noi categorie fragili codice 07 dell’INPS che però ho visto che è scaduto il 30 aprile, volevo sapere se l’avevano rinnovato e si poteva attivare ora a maggio?
Grazie mille cordiali saluti!
Risposta
Gentile signore,
la fase emergenziale di cui alle prime misure aveva visto l’utilizzo da parte di alcuni medici di medicina generale di certificare la malattia, sino alla fine di aprile, il utilizzando il codice V07 usato prevalentemente per malati oncologici e bisognosi di terapia salvavita come la chemio o la radar terapia.
Premesso che il diabetico con trattamento insulinico non è considerato alla stessa stregua del malato oncologico, ma pur essendo a rischio, l’utilizzo di tale certificazione era tollerata dall’INPS sia pur non in maniera uniforme.
Allo stato, non ci sono risposte univoche su quella prassi e l’orientamento é ora di attenersi alla certificazione redatta dal medico di medicina generale, che certificherà o meno la necessità che il suo paziente diabetico rimanga in malattia, per il timore di un contagio.
Ma non è un obbligo, per cui la condizione di persona a maggior rischio non determina l’astensione dal lavoro per malattia solo perché si è diabetici.
Cordialità
Avv. Umberto Pantanella