Cities Changing Diabetes

Le città sono in prima linea nel contrastare il crescente aumento del numero di persone con diabete. Oggi, più del 50% della popolazione mondiale vive nelle città.1 Se consideriamo che il 65% delle persone con diabete vive in aree urbane2, è chiaro che la città è un punto determinante per contrastare la crescita del diabete. Questo fenomeno è stato definito urban diabetes.

Vivere in un’area urbana, e ancora di più in una megalopoli, si accompagna a cambiamenti sostanziali degli stili di vita rispetto al passato; cambiano le abitudini, cambia il modo di vivere, i lavori sono sempre più sedentari, l’attività fisica diminuisce. Fattori sociali e culturali che rappresentano un potente volano per obesità e diabete.

 

Cities Changing Diabetes nasce nel 2014 ed è un programma di partnership promosso da Novo Nordisk, con un investimento di 20 milioni di dollari, in collaborazione con University College London e Steno Diabetes Center oltre a partner nazionali che comprendono istituzioni, comunità diabetologiche/sanitarie, amministrazioni locali, mondo accademico e terzo settore.

 

L’obiettivo del programma è quello di creare un movimento unitario in grado di stimolare, a livello internazionale e nazionale, i decisori politici a considerare il tema dell’urban diabetes prioritario. Mettendo in luce il fenomeno con dati ed evidenze provenienti dalle città di tutto il mondo il programma Cities Changing Diabetes sottolinea la necessità di agire in considerazione del crescente numero di persone con diabete e del conseguente onere economico e sociale che tutto ciò comporta.

 

Al programma Cities Changing Diabetes hanno aderito Città del Messico, Copenaghen, Houston, Shanghai e Tianjin. Si tratta di cinque importanti città, con una popolazione complessiva di quasi 60 milioni di persone, che fotografano due realtà diverse; le città a crescita rapida delle economie emergenti e le città “più mature” delle società sviluppate. Nel 2016 anche Vancouver e Johannesburg partecipano al programma, mentre Roma, seconda città europea dopo Copenaghen, vi aderirà nel 2017.

 

La candidatura italiana è stata presentata durante l’8th Italian Diabetes Barometer Forum nel 2015 e accolta con grande entusiasmo da parte dei partecipanti, consci che il tema dell’urban diabetes è di scottante attualità.

 

Il progetto Cities Changing Diabetes prevede tre momenti. Il primo è la mappatura dei fattori sociali e culturali. In ogni città viene promossa una ricerca qualitativa e quantitativa dalla quale emerge il livello di vulnerabilità.

 

Il secondo momento è quello della condivisione dei dati sia a livello nazionale, con tutti gli attori coinvolti, ma anche a livello internazionale, fra le varie città aderenti al programma, con l’obiettivo di identificare le similitudini ed i punti di contatto.

L’ultimo step del programma è la parte dedicata all’azione con lo sviluppo di action plan e condivisione delle best practice.

 

A Copenaghen, il 16 e 17 novembre 2015, si è svolto il primo Summit al quale hanno partecipato decisori politici, personalità del mondo accademico e rappresentanti delle municipalità delle cinque città partner, diventando così il primo step contro l’urban diabetes.

In aggiunta, a dicembre 2015 Novo Nordisk e C40 Cities Climate Leadership Group hanno annunciato una partnership basata sulla promozione di specifiche ricerche volte a dimostrare che le politiche “verdi” in città apportano benefici sia all’ambiente che alla salute del cittadino.

 

 

Bibliografia

1.United Nations, Department of Economic and Social Affairs, Population Division (2014). World Urbanization Prospects: The 2014 Revision, Highlights (ST/ESA/SER.A/352).     http://esa.un.org/unpd/wup/Highlights/WUP2014-  Highlights.pdf

2.International Diabetes Federation. IDF Diabetes Atlas 2015 update, 7th edn. Bruxelles, Belgio: International Diabetes Federation, 2015.

 

Novo Nordisk

Novo Nordisk è un’azienda farmaceutica internazionale con oltre 90 anni di ricerca, innovazione e leadership nella cura del diabete. Questo patrimonio di conoscenze ci ha dato la consapevolezza di poter aiutare altre persone afflitte da gravi malattie croniche: l’emofilia, disturbi della crescita e l’obesità. Con sede in Danimarca, Novo Nordisk ha circa 40.300 dipendenti in 75 paesi e commercializza i suoi prodotti in più di 180 paesi. Per ulteriori informazioni, visita novonordisk.com, Facebook, Twitter, LinkedInYouTube

Per informazioni

Federico Serra

Government Affairs & External  Relation Director

 

Arianna Baroni

External & Media Relations Manager