Ciclo mestruale

D:

Salve Dottore avrei una domanda.
Sono una ragazza di 34 anni affetta da Diabete di tipo 1 da circa 14 mesi, mi sono accorta nel corso di questo mesi, che alcuni giorni prima del ciclo mestruale (4/5 giorni prima) la glicemia per alcuni giorni mi va alle stelle, è  successo anche di averla oltre 300 la mattina appena sveglia.
Com’è possibile? del resto io cerco di stare nella piena regolarità avendo una corretta alimentazione.
Come posso fare perchè questo non accada tutti i mesi? o non ci sono soluzioni perchè dipende solo da un fattore ormonale?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.

Saluti A.

 

 

R:

Gent. Sig.ra A.,

quella da lei riferita è una condizione comune a molte donne diabetiche.  In quella fase del ciclo mestruale si verifica un picco dell’ormone progesterone che ha una azione contraria all’insulina (induce insulino-resistenza) che è la causa del peggioramento delle glicemie. Inoltre in questa fase del ciclo, sempre per motivi ormonali, può aumentare l’appetito.

Comunque la strategia da seguire è molto semplice.  Poiché lo scompenso insorge regolarmente è possibile prevederlo ed aumentare opportunamente le unità di insulina lenta (ed eventualmente anche rapida se aumenta l’appetito e mangia di più) durante quei giorni, per poi tornare alle dosi abituali una volta iniziato il flusso mestruale.

Cordiali Saluti,

 

 

Dott. Alberto M. Davalli 
Diabetologo – Endocrinologo 
Istituto Scientifico H San Raffaele 
Milano