Cibi con molto ferro pericolosi per i diabetici

Il consumo di carne rossa e di altri cibi con alto contenuto di ferro come fegato di pollo, vongole e ostriche, potrebbe mettere a serio rischio di attacco di cuore i diabetici. Lo studio e’ stato condotto da un team di scienziati della Harvard School of Public Health e pubblicato sulla rivista Diabetes Care.

Secondo Lu Qi, che ha curato la ricerca, ”i pazienti con diabete di tipo 2 dovrebbero limitare il consumo di carni rosse e del ferro in generale”. Le anomalie del metabolismo legate al diabete potrebbero essere aggravate dall’eccesso di ferro nel cuore, ed e’ poco quello che, allo stato attuale, si conosce circa il legame fra consumo di ferro e rischio cardiaco. Gli scienziati hanno esaminato 6161 volontari con diabete di tipo 2 nel Nurses’ Health Study che si e’ svolto dal 1980 al 2000. In questo lasso di tempo, i ricercatori hanno documentato 550 casi di malattie cardiache.

In una valutazione che ha tenuto conto di eta’ e peso, alti livelli di ferro assunto sono stati correlati all’aumento del rischio di malattie cardiache. In particolare, le donne che avevano consumato le maggiori quantita’ di ferro avevano il 5 per cento in piu’ di probabilita’ di sviluppare patologie cardiache rispetto a quelle con valori minori. Il rischio era il piu’ alto in assoluto nelle donne in postmenopausa. I ricercatori hanno sottolineato che questo non vuol dire che il ferro ‘causa’ malattie cardiache, ma che esso puo’ essere ‘associato’ ad esse.

 

AGI

12 gennaio 2007